domenica 18 gennaio 2009

E' notte a Gaza - 3







Il fosforo bianco e' un solido molecolare che a contatto con l'ossigeno presente nell'aria produce anidride fosforica generando calore. Secondo le convenzioni internazionali gli ordigni incendiari al fosforo bianco possono essere utilizzati esclusivamente come traccianti, fumogeni o inneschi. L'utilizzo di tali ordigni durante alcune fasi della guerra in Iraq da parte delle truppe USA su obiettivi civili è stato al centro di polemiche, scaturite nel novembre 2004 da un servizio giornalistico di Rainews24.


http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp

Il 3 Gennaio, primo giorno dell'offensiva di terra dell'esercito israeliano a Gaza, giornali e televisioni riportano foto e video con esplosioni a forma di nuvola e piogge di sostanze incendiarie a Gaza City.


http://www.guardian.co.uk/world/2009/jan/03/gaza-israel-attacks-artillery

L'8 Gennaio una foto pubblicata dal Times dimostra che l'esercito israeliano sta utilizzando ordigni con la sigla M825A1, ossia munizioni al fosforo bianco made in USA. Il portavoce dell'IDF nega sostenendo che quei proiettili "non contengono né esplosivo, né fosforo bianco. Sono vuoti".


http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/middle_east/article5470047.ece

Il 10 Gennaio, Human Rights Watch ha accusato Israele di usare il fosforo bianco in aree densamente popolate durante l'offensiva di terra.


http://www.hrw.org/en/news/2009/01/10/israel-stop-unlawful-use-white-phosphorus-gaza

Nessun commento:

Posta un commento