lunedì 24 luglio 2006

La pornografia della guerra


 



(fonte: As'Ad Abukhalil - Arab News Service)



"Cari amici e colleghi,



Dovrete scusarmi per avervi inviato questa mail. Sono foto dei corpi dei bambini uccisi dagli Israeliani nel Libano del Sud. Sono tutti bruciati. Ho bisogno del vostro aiuto. Sono quasi certo che queste foto non saranno pubblicate in Occidente, nonostante siano della Associated Press. Ho bisogno del vostro aiuto per mostrarle, se potete. Il problema è che queste sono persone a cui è stato chiesto di lasciare il loro villaggio, Ter Hafra, questa mattina, entro due ore, o meno ... Dunque quelli che erano in grado di fuggire si sono recati alla vicina base delle Nazioni Unite, dove è stato chiesto loro di andarsene. Penso che dopo il massacro di Qana nel 1996, quando i civili furono bombardati nonostante si fossero rifugiati nei quartieri delle Nazioni Unite, l'ONU non vuole essere responsabile per delle vite civili. POCHI MINUTI FA, gli Israeliani hanno chiesto alla gente del villaggio Al Bustan a Sud di evacuare le loro case. Sono preoccupato che i massacri continueranno ad avere luogo finché le azioni israeliane saranno prive di controllo. Vi prego, aiutateci, se potete.



Hanady Salman"


Foto 1: corriere.it.


Foto 2: repubblica.it 


Vignetta: sestaluna.com/maurobiani

4 commenti:

  1. La data del post di Arab News Service è il 15 luglio 2006.

    RispondiElimina
  2. Visto e commentato anche su garbo.ilcannocchiale.it e su altre parti..

    il vomito e le lacrime agli occhi.. prendono il sopravvento frank.. bambini che da un lato o dall'altro.. sono vittime...

    che schifo..

    RispondiElimina
  3. ODIO ODIO ODIO....noi ci impegnamo per quel poco. Ma serve a poco. Che atrocità.

    RispondiElimina
  4. Beppone, non si uccidono così (intendo con la violenza indotta) anche i bambini? C'era un pezzo molto interessante di Adriano Sofri, su "la Repubblica" di sabato scorso, mi pare, intitolato "L'energia dell'odio" (che non sono riuscito a trovare in Rete) e che poteva ben accompagnare foto drammatiche e cruente. E' uno schifo, sono d'accordo, amico.

    Un saluto

    ifona84, benvenuta neo-splinderiana :-).

    Anche l'impegno, pur se non sembra, a qualcosa servirà pure, magari per un domani auspicabilmente migliore. Quello che non deve mancare è il tuo giovanile entusiasmo. E il ribrezzo per ogni forma di guerra e violenza.

    Ciao :-)))))))))))

    RispondiElimina