venerdì 18 marzo 2005

Raggio di sole

Irrompe A. nel mio ufficio con il suo maglioncino fino bianco, tanto stretto al punto che si può immaginare tutto, come in controluce. E, anche con uno più largo, sempre poco spazio per l’immaginazione ci sarebbe stato. “Baglioneggio”.

22 anni ancora da compiere, jeans grigi a vita bassa, ovvio, la giacca color perla ripiegata distrattamente sul braccio sinistro, con la mano regge una di quelle microscopiche borsette dove, oltre al cellulare, ad un pacchetto di sigarette e una confezione di tampax, altro non entra (credo io). Tra le affusolate dita della mano destra ondeggiano, civettuoli, un paio di occhiali da sole. E lei, come un raggio di sole, è entrata.

Guardo i suoi lunghi capelli neri, l’ovale del viso perfetto, gli occhi che brillano di gioventù, di vita, di entusiasmo. La bocca sembra dipinta. La osservo per cercarle un  difetto estetico, almeno uno, ma tranne un incisivo lievemente scheggiato, altro non trovo.

A. è stata mia collega, un paio di anni fa, prima facendo uno stage in azienda, poi venendo assunta con un contratto a tempo determinato. E’ passata da ex a salutare tutti. Compreso il responsabile di settore che l’ha invitata a indossare la giacca. Guardandola, lei non la giacca, non è difficile indovinare il motivo. Prorompe energia.

Fidanzatissima, ha coinvolto emotivamente molti colleghi. Maliziosamente c’è chi sostiene, ancora oggi, che abbia provocato un surplus di produzione ormonale nel compagno di stanza, al punto che la moglie è rimasta incinta e la figlia nata sia definita, sottovoce, come la “nipotina” di A. L’interessato ha, naturalmente, sempre smentito ogni stimolazione esterna, ma pare proprio che quella seconda figlia non fosse prevista.

Una ragazza così estroversa, sorridente, disinvolta nonostante la giovane età, non poteva passare senza colpo ferire e, nel tempo, hanno preso consistenza particolari intriganti. I più accreditati giurano di averla vista baciarsi appassionatamente con un ragazzo, poco più grande, al riparo della macchinetta del caffè. Favole aziendali. Un mazzolino di fiori, recapitatole il giorno del suo compleanno, ha provveduto ad alimentare ulteriori pettegolezzi. Sarebbe stato il suo fidanzatino (un anno meno di lei), ma la verità non è mai stata appurata.

A tutto questo penso mentre racconta del suo nuovo lavoro. Mi chiedo, anche, se sia sempre presente M. il ragazzo, giocatore di basket, più invidiato in quel periodo.

Io mi sono sempre trovato bene con lei e ho annotato nel mio palmares un apprezzamento ricevuto, un venerdì mattina di luglio, mentre mi aggiravo in stanza indossando una t-shirt gialla, senza maniche, che esaltava abbronzatura e narcisismo. Si era complimentata. Avevo raccolto, incassato e conservato quel suo sguardo, il suo sorriso, quell’accenno di rossore, mi era sembrato, forse per essere apparsa troppo ardita. Ma, a quel tempo, c’era ancora “lei” a egemonizzare i miei pensieri. Nell’immediato pomeriggio sarei partito per l’ennesimo viaggio. Blindatissimo. Nella mente A. non poteva proprio entrarci.

Adesso, mentre osservo la mano che fa dondolare gli occhiali, considero che, seppure in ritardo di qualche mese, i suoi genitori festeggiarono alla grande la vittoria dell’Italia al Mondiale di calcio in Spagna. Un pensiero che diventa verbo. Sorride alla battuta, mi saluta con un bacio, infila gli occhiali e se ne va. Mentre si allontana le lancio una provocazione su Del Piero, il suo idolo. E’ juventina. “Vinceremo noi, alla fine” reagisce. Proprio una di quelle toste. Eccolo il difetto.

18 commenti:

  1. tigrissimamarzo 21, 2005

    Ma lo sai che ho dovuto 'riclikkare' perche' quasi non ti riconoscevo.. e la battutina semierotica, da te, mi ha piacevolmente sconvolto!! Buongiorno e un bacio...

    RispondiElimina
  2. FEAU, bella la foto che mi dedichi, auspicio di una felice giornata e altrettanto indovinata (come sempre)la frase abbinata. Adesso che il sole dovrebbe essere una costante, sarà piacevole esercitarsi a vedere, o provare almeno, l'invisibile.

    Grazie e buona giornata anche a te.



    TIGRISSIMA, lieto per il piacevole sconvolgimento, ma Frank è anche un uomo... :-)))))))))))))) E la giovane, ex collega, meritava un ritratto a tutto tondo.

    Buona giornata anche a te, condita da un bacio primaverile.

    RispondiElimina
  3. Sei un amore frank, ti ringrazio tantissimo per le tue parole ..hai ragione la crisi non sembra allontanarsi anzi ....ci si è messa anche un'altra bella batosta stavolta tutta per me .....ma vinceremo noi !!1 lo dico anche se non troppo convinta ora un bacio

    RispondiElimina
  4. ...arrrivo qui e mi perdo nel tuo blog.

    Piacere di leggerti.

    RispondiElimina
  5. MARDOU, prego. Vorrei che ci fossero piaceri migliori, ma quando non è possibile si cerca di tamponare per un po' in modo da alleggerire la pressione.

    Intanto comincia a ripetertelo che vincerai, anche se adesso manca la convinzione. Può darsi che con il tempo la convinzione si faccia largo e segua pure la realtà. Importante è mantenere lo spirito combattivo e so benissimo quanto sia in salita questa strada. Comunque sono qui, con il piacere di essere utile.

    Un bacio



    STUFA, benvenuta e grazie per ciò che scrivi. Spero ti possa trovare bene e tornare ancora.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente! Benvenuto anche a te nella mia casetta.



    Dici che il mio blog è scuretto? Oppure il chiaro è una tua preferenza?

    Sono incasinata già, è così evidente? ^_____^

    RispondiElimina
  7. Fratello, reduce da giornate campali passo da qui per un saluto al volo e l'augurio di..di? boh..immagino che una ragazza giovane sia una folata di aria fresca.Da queste parti dicono che "ogni bocca ha il suo pane": ma quando alle 7 di mattibna passo in bici davanti al panificio, basta il profumo ad inebriare.

    Buonanotte!

    RispondiElimina
  8. STUFA, bentornata. Mi riferivo alla leggibilità che su sfondo scuro risulta difficoltosa. Quanto al tuo incasinamento, a indirizzarmi verso questa sommaria diagnosi, è bastato il titolo del post precedente e quanto avevi scritto con "passionalità" (eufemismo, chiaro). Ma non sono così presuntuoso da interpretare istantaneamente stati di coscienza. Perciò non posso definire il tuo, semmai ho osservato una tendenza.

    Buona giornata



    FRATELLO, mi rendo conto delle giornate intense. Infatti sto scrivendo di straforo. Il profumo del pane appena sfornato è ineguaglibile, come quello del caffè fumante.

    A. è stata un anticipo di primavera, capitato a proposito. Ma va da sè che anche in autunno sarebbe stata uno splendore.

    Ti abbraccio

    RispondiElimina

  9. Ciao, carissimo, in una breve pausa solo per un saluto.

    Del resto, sarà la deformazione professionale, letto il tema e riflettuto a lungo "mi avvalgo della facoltà di non rispondere".

    Ad maiora... ;-)

    RispondiElimina
  10. ZIBY, ma quale sorpresa!!! Davvero da uovo pasquale. Va benissimo anche un saluto, perché poi ben altro abbiamo da dirci (quanto arretrato, lo so). Ma la dritta ho il legittimo sospetto di sapere chi te l'ha data...

    Ad maiora

    Ma perché ti avvali della facoltà di non rispondere?



    FEAU, non finirai mai di sorprendermi, non solo perché compari come "utente anonimo", ma per i graziosi e graditi regali. Questo super fiore, poi, dovrò subito metterlo in acqua per non farlo appassire. Grazie :-)

    RispondiElimina
  11. tigrissimamarzo 23, 2005

    Allora, sei ancora stregato dal contenuto della borsetta della ex collega? A presto

    RispondiElimina
  12. MARDOU, prego.



    TIGRISSIMA, nessuna stregoneria :))))))),

    è che mi è mancato il tempo per scrivere un nuovo post. A presto, dunque e grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  13. Dunque, il dr. Pignoletti della Segreteria Informatica ti avvisa che il link dell'orologio che hai inserito, oltre a rallentare il caricamento della pagina, introduce nei pc del passator cortese uno spyware....

    F.to Ragazzo alla pari

    RispondiElimina
  14. Hai visto giusto... *______^

    RispondiElimina
  15. EGREGIO dottor Pignoletti, facendo seguito alla Sua cortese nota informativa come in epigrafe, La ringrazio per la sollecita comunicazione. Sarà mia cura evitare che si ripetano analoghe e "malaware" circostanze, mentre provvederò "ipso facto" ad eliminare i responsabili del danno.

    Fuor di metafora: adesso non vedo più orologio e calendario. Dello spyware mi giunge nuova e anche fastidiosa (per il fastido procurato a te).



    STUFA, peccato perché avrei voluto sbagliare volentieri :-))))))))

    RispondiElimina
  16. Blue__Angelmarzo 24, 2005

    E' molto bello il modo in cui parli di A. e strabiliante come tu rimanga colpito da ogni più piccolo dettaglio,minuscoli particolari sui quali molto spesso si sorvola ma indispensabili al fine di rendere una descrizione efficace.

    Ogni tanto queste persone così allegre e solari fanno capolino nella nostra vita come fosse un tesoro...un gesto,un sorriso può cambiare una giornata che magari era nata storta.

    Grazie per essere passato da me,sei tanto carino a preoccuparti ma niente paura...mi sto riprendendo,è solo questione di tempo.

    Purtroppo uno dei miei difetti è proprio la mancanza di pazienza...

    Mi riprometto di scriverti più spesso,ora vado a nanna dato che ho studiato fino a tardi.

    Ci tenevo a darti un saluto e ad augurarti una dolce notte.

    RispondiElimina
  17. Blue__Angelmarzo 24, 2005

    Ancora buonanotte e grazie infinite :)

    RispondiElimina