venerdì 20 febbraio 2009

La chiarezza della ragione





Da “AnnoZero” del 12 febbraio 2009


 





DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ ANTICIPATA


PER I TRATTAMENTI SANITARI


Io sottoscritto/a


nato/a il a prov.


residente a prov.


indirizzo


nel pieno delle mie facoltà mentali, in totale libertà di scelta, dispongo quanto segue in merito alle decisioni da


assumere nel caso necessiti di cure mediche.


CONSENSO INFORMATO


1. Non voglio Voglio essere informato sul mio stato di salute e sulle mie aspettative di vita, anche se fossi


affetto da malattia grave e non guaribile


2. Nel caso decidessi di non essere informato sul mio stato di salute e sugli esami diagnostici e le terapie da adottare,


delego a essere informato e a decidere in mia vece il signor


nato/a il a prov.


residente a prov.


indirizzo


3. Voglio essere informato sui vantaggi e sui rischi degli esami diagnostici e delle terapie


4. Autorizzo i medici curanti ad informare le seguenti persone:


DISPOSIZIONI GENERALI


In caso di perdita della capacità di decidere o nel caso di impossibilità di comunicare, temporaneamente


o permanentemente le mie decisioni ai medici, formulo le seguenti disposizioni riguardo i trattamenti sanitari.


Disposizioni che perderanno di validità se, in piena coscienza, decidessi di annullarle o sostituirle.


Dispongo che i trattamenti:


1. Siano iniziati e continuati anche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di incoscienza


permanente non suscettibile di recupero.


Non siano iniziati e continuati se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di incoscienza permanente


e senza possibilità di recupero.


2. Siano iniziati e continuati anche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di demenza avanzata non


suscettibile di recupero.


Non siano iniziati e continuati se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di demenza avanzata senza


possibilità di recupero.


3. Siano iniziati e continuati anche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di paralisi con incapacità


totale di comunicare verbalmente, per iscritto o grazie all’ausilio di mezzi tecnologici.


Non siano iniziati e continuati se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di paralisi con incapacità


totale di comunicare verbalmente, per iscritto o grazie all’ausilio di mezzi tecnologici.


DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ ANTICIPATA


PER I TRATTAMENTI SANITARI


DISPOSIZIONI PARTICOLARI


Qualora io avessi una malattia allo stadio terminale, o una lesione cerebrale invalidante e irreversibile, o una malattia


che necessiti l’utilizzo permanente di macchine o se fossi in uno stato di permanente incoscienza (coma o persistente


stato vegetativo) che secondo i medici sia irreversibile dispongo che:


1. Siano Non siano intrapresi tutti i provvedimenti volti ad alleviare le mie sofferenze (come l’uso di farmaci


oppiacei) anche se il ricorso a essi rischiasse di anticipare la fine della mia vita.


2. In caso di arresto cardiorespiratorio (nelle situazioni sopra descritte) sia non sia praticata su di me la


rianimazione cardiopolmonare se ritenuta possibile dai curanti.


3. Voglio Non voglio che mi siano praticate forme di respirazione meccanica.


4. Voglio Non voglio essere idratato o nutrito artificialmente.


5. Voglio Non voglio essere dializzato.


6. Voglio Non voglio che mi siano praticati interventi di chirurgia d’urgenza.


7. Voglio Non voglio che mi siano praticate trasfusioni di sangue


8. Voglio Non voglio che mi siano somministrate terapie antibiotiche.


NOMINA FIDUCIARIO


Qualora io perdessi la capacità di decidere o di comunicare le mie decisioni, nomino mio rappresentante fiduciario


che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle mie volontà espresse nella presente carta, il signor


nato/a il a prov.


residente a prov.


indirizzo


Nel caso in cui il mio rappresentante fiduciario sia nell’impossibilita’ di esercitare la sua funzione delego a sostituirlo


in questo compito il signor


nato/a il a prov.


residente a prov.


indirizzo


ASSISTENZA RELIGIOSA


1. Desidero Non desidero l’assistenza religiosa della seguente confessione:


2. Desidero Non desidero un funerale.


3. Desidero un funerale religioso secondo la confessione da me professata.


4. Desidero un funerale non religioso.


DISPOSIZIONI DOPO LA MORTE


1. Autorizzo Non autorizzo la donazione dei miei organi per trapianti.


2. Autorizzo Non autorizzo la donazione del mio corpo per scopi scientifici o didattici.


3. Dispongo che il mio corpo sia inumato/cremato.


In fede



Ve lo sottoponiamo, chiedendovi di sottoscriverlo, nel complesso o solo in alcune parti, e di inviarlo a: LUIGI MANCONI presidente di «A Buon Diritto» abuondiritto@buondiritto.it - Via dei Laghi, 12 – 00198 Roma

MARCO CAPPATO segretario dell’Associazione Coscioni info@lucacoscioni.it - Via di Torre Argentina, 76 – 00186 Roma Faremo arrivare le vostre “Dichiarazioni anticipate di volontà” o le vostre adesioni all’iniziativa ai Presidenti di Camera e Senato.

Nessun commento:

Posta un commento