venerdì 2 marzo 2007

La Scoppola


ROMA - Danilo Coppola, l'immobiliarista romano azionista tra l'altro di Mediobanca, è stato arrestato dal Nucleo valutario della Guardia di Finanza con l'accusa di bancarotta, associazione a delinquere, riciclaggio e appropriazione indebita. Coppola è stato fermato nella sua residenza di Grottaferrata, ai Castelli Romani. L'inchiesta fa riferimento a un 'buco' di bilancio creato attraverso una serie di operazioni di compravendita che ha determinato uno svuotamento delle casse di una società per 130 milioni di euro. A questa somma vanno aggiunti altri 72 milioni di mancato versamento di imposte, di cui circa 40 relativi all'Iva e il resto alle imposte dirette. www.repubblica.it 1 marzo 2007                                          


La benemerita trasmissione “Report” realizzò un reportage sui “furbetti del quartierino”, che avevano impazzato nell’estate 2005, occupandosi anche del galantuomo in questione. Mi pare utile riportare la parte che riguarda il neo bancarottiere in carriera. Lo faccio anche per colmare una lacuna. Infatti mi sarei aspettato che i Tg della Rai attingessero a questo materiale, perchè  è illuminante vedere il cialtrone al massimo del suo fulgore e poi confrontarlo con la stessa persona che si trova nell’auto della Guardia di Finanza. In mancanza di ciò anche leggere questi dialoghi risulta assai istruttivo. Peraltro il video integrale è (ancora) disponibile qui


I FAZISTI


di Paolo Mondani 16 ottobre 2005  


Danilo Coppola ha 37 anni, 10 anni fa eredita dal padre, costruttore, un paio di miliardi di lire. Per qualche anno costruisce palazzine alla periferia di Roma e oggi è l’ottavo uomo più ricco d’Italia.


VOCE DELL’AUTORE FUORI CAMPO Da Zagarolo, patria di Ricucci, basta fare qualche chilometro sulla via Casilina e alle porte di Roma si incontra la borgata finocchio, luogo d’origine di Danilo Coppola, giovane e rampante immobiliarista.

DONNA DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 La volontà delle persone che in qualche modo dovrebbero governare Finocchio era quella di cementare e cementare e cementare.


AUTORE Chi sono i grandi costruttori che hanno costruito e chi gliel’ha permesso?

UOMO 1 DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 Beh qui grandi, piccoli o medi costruttori sono un’infinità, cioè sono quelli che leggo dai giornali.


AUTORE E quali sono?


UOMO 1 DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 E sarà Coppola, sarà Caltagirone…


AUTORE Hanno chiesto dei permessi per costruire immagino, gli sono sempre stati dati?

UOMO 2 DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 A quanto pare sembra di sì perché sono tutti cantieri in regola che espongono tanto di licenza edilizia all’esterno, sulle inferriate, quindi si capisce che sono tutte concesse legalmente dal municipio.


AUTORE Leggo su un documento del comitato di quartiere che a borgata Finocchio c’era un unico cinema. Ora scrivono loro “un palazzinaro se l’è preso per fare un centro commerciale”. Il palazzinaro è Danilo Coppola.


GIUSEPPE CELLI – Presidente VIII Municipio Roma Credo che sia un’edificazione costruita regolarmente, io credo, l’edificazione precedente, o comunque sanata da vecchi condoni e il cinema è stato trasformato in supermercato. Ha fatto con i permessi, ha fatto il condono edilizio, ha fatto quello che la legge gli consentiva.

AUTORE Lui però ha fatto un abuso, diciamo così, la trasformazione era un abuso.

GIUSEPPE CELLI – Presidente VIII Municipio Roma L’abuso non deve dirlo a me, dobbiamo fare la verifica all’ufficio condono edilizio se è stato un abuso.

AUTORE Beh, se ha dovuto condonare…


GIUSEPPE CELLI – Presidente VIII Municipio Roma Ha dovuto modificare.


VOCE DELL’AUTORE FUORI CAMPO Il presidente Celli non riesce proprio a digerire la parola abuso.


DONNA 1 E questa è una sorta di ecomagnificienza ufficializzata. È da notare che non ci sono i marciapiedi. È da notare che sì, è vero siamo nella legalità più completa, però è anche vero che essendo questa una strada a senso unico e ovviamente dando la possibilità di parcheggiare alla sinistra della strada, questo è quello che rimane e per i pedoni e per comunque le persone che devono trafficare con le macchine.

AUTORE Quanto costerà un appartamento di quelli lì?


DONNA 1 Un appartamento di settanta metri quadri costa intorno ai trecento mila, trecentoventi mila euro.


DONNA 2 È un mostro. Ci ha levato l’aria, non si vede più neanche la televisione, hanno fatto un piano più del dovuto di quelle che sono normalmente e potevano almeno dividerlo a metà.


UOMO L’ha costruito Coppola, dicono che è il grande costruttore che ha fatto altre palazzine qua dicono. Hanno levato l’ecomostro a via Casilina, quello di Nicoletti, quello che dicevano faceva parte della banda della Magliana e ne hanno costruito uno qua.

VOCE DELL’AUTORE FUORI CAMPO Il nuovo piano regolatore di Roma prevede a Finocchio altre aree edificabili, piani di zona, case ovunque. I costruttori sono felici, gli abitanti meno, visto che da sei anni è bloccato l’unico trenino che li portava in città e la nuova metro sarà pronta forse nel 2008. Nel cuore di Finocchio, andiamo a cercare la casa della famiglia Coppola.


DONNA 1 Non è qui e per quello che ne so io è fuori.


AUTORE La signora?


DONNA No.


AUTORE Il dottor Coppola?


DONNA Sì, il dottor Coppola non è qui.


AUTORE Sì appunto lo so, ma qui c’è la signora.


DONNA Sì c’è la mamma ma non sono io.


UOMO Che vuole devo chiamare i carabinieri?


AUTORE No.


UOMO E che cosa andate a riprendere là?


AUTORE È la casa di un importante imprenditore.


UOMO Lei non è autorizzato a fare riprese, ha capito? Chiama la polizia che devono distruggere le riprese che hanno fatto. Ma lei ha ripreso una casa, chi cazzo l’ha autorizzata a riprendere? Fermati un poco qua che a questo figlio devo rompergli la faccia.


VOCE DELL’AUTORE FUORI CAMPO L’amico di Coppola non è abituato alla stampa. Del resto l’immobiliarista fa il salto solo un anno fa. Quando compra dal costruttore Zunino l’immobiliare Ipi quotata in borsa pagandola 185 milioni di euro. Inizia lì il valzer di palazzi e aree. Zunino compra l’area di porta Vittoria a Milano per 40 milioni e la passa a Coppola per 118 e ora ci costruirà 2400 appartamenti. L’Enel vende a Zunino 9 palazzi per 170 milioni tra cui quello romano affittato all’autorità Antitrust. Passa solo qualche mese e Zunino vende a Coppola per 253. Questi rialzi pazzeschi servono agli immobiliaristi per ottenere mutui più alti dalle banche che chiedono l’immobile a garanzia. Il palazzo della Finpaco di Danilo Coppola venne comprato nel 2002 per 5 milioni di euro oggi, lui dice, vale 20 milioni.

DANILO COPPOLA–Immobiliarista Le mie imprese innanzitutto fanno lavorare circa mille e cinquecento persone, questo non l’ha detto mai nessuno. Noi siamo attivi nel campo delle costruzioni da oltre vent’anni, abbiamo una ventina di cantieri in tutta Italia. Io ho un asset mobiliare – immobiliare per circa tre miliardi e mezzo di euro.

AUTORE Quindi settemila miliardi di vecchie lire, tranne l’immobiliare. Cioè avete comprato a cinque e avete rivenduto a sette.


DANILO COPPOLA - Immobiliarista No. Abbiamo comprato a cinque e abbiamo rivenduto a trenta, perché noi abbiamo comprato dei palazzi nel ’97 a cinque…


AUTORE Una speculazione, diciamo. Questa è speculazione o no?


DANILO COPPOLA - Immobiliarista Be!.. speculazione.. Questo è, voglio dire, anticipare i tempi, perché nel momento in cui io ho acquisito questi palazzi nel ‘97- 98 a 5 miliardi, 6 miliardi, questi immobili erano in vendita sul mercato quindi nessuno credeva che questi immobili potessero rivalutarsi in così breve tempo e in maniera così vertiginosa.


VOCE DELL’AUTORE FUORI CAMPO Coppola ha acquisto il 4,7 per cento di Mediobanca, l’1,4 di Antonveneta e ha fatto plusvalenze sul titolo bnl. In Lussemburgo ha la sua cassaforte, si chiama Tikal e ha sede in questo palazzo, al piano Italia della più grande banca lussemburghese, la Dexia.


GUARDIA GIURATA DELLA BANCA DEXIA In Lussemburgo c’è una legge sulle banche che non dà diritto di avere informazioni, non potete neanche accedere ai piani. VOCE DELL’AUTORE FUORI CAMPO Della Tikal c’è poco da dire. È la somma di due altre società, Valon e Lannage. La prima è formata da Nexis, Kouffur e Lannage. Nexis ha sede a Niue, in pieno oceano pacifico, le altre a Tortola, isole Vergini. Lannage è formata da Kouffour e Alazee, anche queste con sede alle Isole Vergini britanniche.

MILENA GABANELLI IN STUDIO Coppola, come Ricucci e molte aziende italiane ha tante società a Lussemburgo. Perché lì è più semplice fare alcune operazioni perché hanno i loro trust: cioè la cassaforte. E fin qui siamo nella legalità. Se però vuoi far perdere traccia ai tuoi soldi, perché vuoi evadere il fisco o non vuoi spiegare come li hai fatti, la piazza di Lussemburgo ti offre anche i professionisti della finanza, che attraverso le fiduciarie fanno emigrare il denaro in isolette lontane dove per un magistrato è più complicato mettere il naso. Con soldi di provenienza non accertata Ricucci sta scalando il Corriere, con Coppola e Statuto rastrella azioni Bnl, Fiorani sta scalando Antonveneta. Sembrano operazioni distinte, che però hanno un baricentro comune: il signor Gnutti e la sua società, Hopa. Loro non lo sanno ma tempo la guardia di finanza li sta intercettando
.


 

4 commenti:

  1. Sarà scontato, ma ritengo che nessuna persona onesta riesce ad accumulare tutti quei soldi senza imbrogliare o senza infrangere le leggi.

    RispondiElimina
  2. Non credo nella fisiognomica, lungi da me il pregiudizio: ma con quell'aria cotonata, cosa c'era da aspettarsi?

    Questi post andrebbero gridati per strada, altrochè. E poi, via libera a chi è stato derubato da questo tizio e relativi compari di merende....

    RispondiElimina
  3. ultimiattimimarzo 02, 2007

    conosco di vista il tipo... il cotonato... il coton fiocc....abito nei rpessi della borgata Finocchio....vicino casa mia aveva un garage con un ferrarino F40, una Lamborghini ed un Maserati.... quando passavo di lì con la mia Uno Fire non so perchè ma mi rodeva un pò il culo...

    RispondiElimina
  4. ultimiattimimarzo 02, 2007

    ah già... dimenticavo... un indovinello:- Indovina perchè nelle aule giudiziarie c'è scritto "la legge è uguale per tutti" e poi a Coppola l'arrestano mentre ad un altro, ad esempio, lo facciamo diventare capo del governo?

    RispondiElimina