Questo blog compie oggi un anno. Da poco (ore 17:48) era stato edito il primo post. Al momento in cui scrivo sono stati 12.555 i visitatori. Non so se sia possibile ricavare altri dati statistici quali il numero dei post scritti e quello degli interventi che si sono succeduti, ma in fondo ha relativa importanza.
Di certo esiste questo primo traguardo raggiunto, merito di tutti i visitatori, anzi dovrei precisare visitatrici: da federica_aurora (la prima a fare irruzione) a mcmlxiv, l’ultima in ordine di apparizione. Percentuale largamente rosa in questo blog, come è simmetricamente maschile quella dell’altro diario dedicato a Marco Travaglio (e non solo) trasformatosi in piccola agorà politica.
In tutto questo periodo e in mezzo a tante visite, si sono srotolati dodici mesi della mia vita i cui riflessi si sono riversati su queste pagine elettroniche. Assieme a voi ho compiuto un percorso iniziatico prodigo di conoscenze estremamente varie e positive. Tranne qualche caduta di stile, inevitabile, sporadica, lontana nel tempo e circoscritta rapidamente, ho potuto apprezzare il dominio dell’intelligenza, sensibilità marcatissime, personalità di forte impatto, testimonianze di vita assolutamente impreviste e, talora, drammatiche. Conoscenze che si sono, di conseguenza, allargate ai rispettivi blog: tutto un universo, virtuale quanto si vuole, ma dotato di una concretezza non sempre riscontrabile nella realtà.
Vari nick si sono disvelati, hanno assunto un nome, una voce, una localizzazione geografica e quelli che costituiscono gli aspetti più esaltanti, vale a dire riscontrare un comune sentire, mescolato all’indignazione civile, al pragmatismo, alle similitudini, a certe affinità elettive, al garbo e alla bellezza espositiva (non solo formale), assieme ad una piacevole forma di seduzione intellettuale da cui sono sempre stato magicamente affascinato, queste caratteristiche, dicevo, hanno un loro rovescio, l’altra faccia della luna, quella che è preferibile non vedere, non scorgere. Mi riferisco alla difficoltà nel mantenere il ritmo, nel rispettare i tempi, nel lasciar cadere (e garantisco solo apparentemente) certi stimoli, fino alle fatali delusioni e cali di attenzione a cui mi sono, purtroppo, esposto, Ma siamo umani anche per questo, no?
Mi piace, invece, sottolineare come dietro ad ogni nickname linkato, in un elenco peraltro da aggiornare, riesca ormai a scorgere precise caratteristiche legate ad un aspetto, un episodio, un racconto, una segnalazione. Immagino, provo a farlo almeno, le vite che si celano mentre scorro l’elenco e scopro la familiarità di ognuno. Ciascun nick mi riconduce a determinate situazioni siano esse sentimentali, affettive, quotidiane.
In privato, con un discreto numero, i contatti sono diventati sia telefonici che per e-mail. Sto così raccogliendo anche testimonianze, talvolta molto personali e di questo ringrazio pubblicamente per la fiducia: è ben riposta, avete scelto bene e non avrete modo di pentirvene.
Infine, sono lieto di sottolineare come l’itinerario affrontato, condividendo con voi ciò che scaturiva da un’esperienza traumatica e disastrosa, si sia rivelato terapeutico, efficace. Pur se è triste riconoscere che quelle sensazioni “talvolta così profonde, che ne conservo il profumo e l’aroma per l’intera giornata”, abbiano ormai esaurito la loro propulsione sensoriale. Sono mancati, come previsto, gli auguri, ma questa informazione ve la dovevo per la cronaca.
BUON 2006, se possibile e GRAZIE
allora un doppio augurio....molte cose sono cambiate in 365 giorni...e molte ne cambieranno nei prossimi...ma in fondo rimaniamo sempre gli stessi...
RispondiEliminaun sorriso
auguri e grazie a te :)))
RispondiEliminaMALIBRA, sarebbe preoccupante se non mantenessimo la coerenza, nonostante lo scorrere del tempo. Almeno secondo me, perché ho sempre trovato molto stupida l'affermazione che sia segno di intelligenza cambiare idea, laddove questo significhi una ricusazione di ciò in cui si credeva, quando magari non è più attuale. Opportunismo, insomma.
RispondiEliminaSpero in cambaimenti positivi.
Grazie a te e un sorriso di fine anno.
ASTIME, grazie e prego, Un pensiero augurale.
anche da parte mia, allora, doppi auguri!
RispondiEliminatanta serenità per il 2006...e un sorriso
veradafne
Idem per i doppi auguri. I tuoi 12580 visitatori significano che quello che scrivi e' interessante. Che poi ciascun nick ti riconduca a situazioni affettive, quotidiane e' bellissimo. Il mio blog e' giovane e un po' di "evasione" ma e' molto lusingante essere citata nel tuo. Quindi dalla "per ora ultima" in ordine di apparizione un fantastico 2006.
RispondiEliminaPaola
VERA.STAZIOCINA, grazie ancora per l'attenzione e la presenza. La serenità è sempre indispensabile e i sorrisi non dovrebbero mai mancare... Buon 2006
RispondiEliminaPAOLA, il tuo pensiero, di cui ringarzio, è tenero e delicato. Devo riconoscere che come "per ora ultima in ordine di apparizione" sei molto in evidenza e questo mi fa piacere. Il tuo blog, giovane, lo trovo esteticamente molto pulito e ordinato, piacevole da consultare e, non temere, che essere d'evasione non coincide, almeno in questo caso, con povertà di contenuti. Procedi così perché vai benissimo: si sente che c'è dell'altro e non è detto che debba emergere per forza.
Un sereno e fortunato anno.
Grazie a te Frank, di esserci.Sembra una frase banale, ma è così e non saprei trovare una parola più adatta del grazie ad esprimere ciò che sento.
RispondiEliminaBuon 2006!
buon blog-compleanno e tanti di questi posts! Molto bello.
RispondiEliminaAuguri allora doppi.
RispondiEliminaTanti di questi post (anzi post positivi) anche nel 2006.
ROBYNIA, la frase banale non è se detta da una donna come te ed esprime veramente ciò che provi. Lo so.
RispondiEliminaSono nello stesso tempo lusingato e imbarazzato per l'apprezzamento pubblico che mi fai. Ti ringrazio e spero di poterlo confermare anche in questo nuovo anno. Farò del mio meglio.
Grazie ancora, Robynia e felice 2006 anche a te :-))))))
MAFALDABLUE, grazie per gli auguri e l'apprezzamento che giungono da una fonte a cui sono lieto di essermi abbeverato nell'anno appena trascorso.
Ancora auguri, tanto fino al 6 siamo sempre in tempo :-)))))))))))
ALDERABAN, grazie. La speranza di scrivere tanti post positivi è pure la mia, solo che le variabili che incidono su ciò sono molteplici, come sai bene.
Buon 2006
Non sarò originale ..ma grazie a te con tutto il cuore ! Buon 2006 !
RispondiEliminaMARDOU60, la mancanza di originalità è davvero poca cosa rispetto alla tua concretezza. Grazie a te, altra preziosa conoscenza. E buon 2006
RispondiElimina