mercoledì 21 dicembre 2005

Stupidità mediatica-3


http://interrail.publinet.it/FIMF/nov99/artico2.gif


Lo spot, di Trenitalia, andava in onda su RadioTre, come ne hanno riferito prima il Tg3 e, la sera dopo il TgLa7. Magnificava le virtù di un viaggio in treno, nel fine settimana, per andare a trovare, diceva uno dei due attori, un parente a Matera. Si dà però il caso che, pur avendo presentato la prima richiesta 99 anni fa, la città lucana sia rimasta l’unico capoluogo di provincia italiano privo di stazione ferroviaria. Vent’anni fa iniziarono i lavori, arenatisi poi ad uno scheletro di cemento e poco più, anzi niente. Ennesima cattedrale nel deserto.


Là il treno proprio non ci può arrivare. Le corse si fermano tutte in una  stazioncina  da dove avviene il trasferimento in autobus verso le altre destinazioni. Mentre le Fs, incuranti del ridicolo e badando al sodo (i manager a questo servono) hanno soppresso numerosi interregionali, con i nuovi orari invernali, sostituendoli con Intercity. Forse non si arriverà più in ritardo? E’ da escludere. Forse saranno meno sporchi? Ne dubito convintamente. Più sicuri? Meglio toccare ferro.


Di certo il tragitto sarà più costoso e così, mentre i tagli incideranno notevolmente nelle tasche degli utenti (sai la novità!), si ha la pretesa di sventrare una montagna per ricavarne un tunnel, perché altrimenti si resterebbe tagliati fuori dalle vie di comunicazione e dal progresso. Quando ad essere scollegati sono tanti cervelli e la stupidità non solo dilaga, ma produce danni. Sotto ogni punto di vista.


 

8 commenti:

  1. niente di nuovo quindi... e il mio post di Natale??????

    RispondiElimina
  2. Ho sentito la notizia nei giorni scorsi: solite storie italiane o mancanza di professionalità?



    Caro, intanto, per sicurezza, ti faccio i miei auguri per giorni sereni e rilassanti: buone feste a te e alla tua famiglia :)

    Sto per raggiungere i miei cari in Calabria e tuffarmi nel loro affetto,

    ci sentiamo, Anna :)

    RispondiElimina
  3. Magnifica rosa, e blog finalmente leggibile! :)



    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ci ho pensato, Fratello: poi sono arrivato alla conclusione che gli studi segreti a disposizione del management di Aracnitalia ha stabilito che i passeggeri in treno si annoiavano ed hanno aggiunto un tocco di avventura. In pratica, tu compri il biglietto del treno e partecipi a "Survivor".....

    RispondiElimina
  5. TIGRISSIMA, il tuo post di Natale è pronto. Domani sera: va bene? Impaziente e tenace ragazza, ma forte e generosa, sensibile e precisa.

    Un caro saluto



    ANNA, spero di riuscire a raggiungerti qui sul blog, altrimenti proverò con un' e-mail. Intanto grazie e con piacere ricambio i tuoi auguri e celebro il tuo trasferimento, la nuova casa, tutte cose credo già avvenute (ma devo ancora passare da te). Anni radiosi ti aspettano.

    Buon soggiorno nella terra madre.

    Quanto all'interrogativo relativo al post, posso dire che si mescolano arrogante superficialità e colpevole assenza di professionalità. Che tristezza!

    Un caro abbraccio



    DOVESEI, la rosa è il fiore ideale che accoglie le donne al loro ingresso e rivaleggia con la loro femminilità.

    Il blog l'ho alleggerito, perché quello della leggibilità deve sempre essere il primo requisito.

    Noi ci sentiremo, perché ho da parte alcuni ringraziamenti che aspettano solo di essere recapitati al destinatario.

    Un caro abbraccio



    FRATELLO, una selezione naturale, una genialità partorita da qualche mago della comunicazione, senza neppure volare in località esotiche. E la noia non ha più patria in Trenitalia.

    Abbraccio

    RispondiElimina
  6. StellaCelestedicembre 23, 2005

    Fortunatamente ora è arrivato il Sole.

    Ti auguro un felice Natale, in compagnia di chi ami.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri di Buon Natale Frank, e di un 2006 pieno di serenità ! :)

    RispondiElimina
  8. STELLACELESTE e il 25 dicembre è appunto la festa del Sole: che esso ti accompagni.

    Ringrazio e auguro anche a te la serenità accanto alle persone migliori e più care.

    Auguri Stellina :-)))))



    ROBYNIA, grazie e altrettanto a te. Si è trattato di un 2005 ricco di conoscenze che, in molti casi, hanno riempito il cuore.

    Ti auguro il meglio in ogni settore.

    :-))))))))))))))))



    JEXIE, grazie! Il tuo albero è bellissimo e credo che lo condividerò con altri.

    Ti auguro pace e serenità. :-)))))))))))))

    RispondiElimina