domenica 4 dicembre 2005

Punti di vista


Venerdì 2 dicembre sciopero generale di otto ore dei metalmeccanici per pretendere (a questo punto) il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre un anno e manifestazione nazionale a Roma. Come inevitabilmente accade in questi casi solito contrasto di numeri con l’ormai famosa Questura della capitale. Guerra di cifre, viene sempre definita negli sbrigativi commenti, come se pure delle cose astratte fossero sempre in guerra in questo mondo capovolto. Ho trovato sul web questo raccontino, anonimo e lo aggiungo qui. Per sorriderci sopra. Sulle puntuali (e talvolta ridicole) discordanze, non certo sulle sacrosante rivendicazioni dei lavoratori metalmeccanici.





Il gran balletto delle cifre della questura nella storia.


- Un giovedì sera dell'anno 33 d.c. Gesù e gli Apostoli si ritrovano per l'ultima cena.
Seduti attorno alla tavola ci sono 13 persone secondo gli organizzatori, mentre secondo la questura di Roma i commensali non sono più di 5.


- Il 5 maggio 1860 Garibaldi salpa da Quarto a capo di un corpo di volontari. I partecipanti sono 1000 secondo gli organizzatori, mentre per la questura di Roma sono solo 300.
- Una mattina di fine '800 alcuni trentini entrano a Trento trotterellando. Secondo gli organizzatori i suddetti trentini sono 33, secondo la questura di Roma invece sono solamente 13.
- Fra il 18 e il 22 marzo 1848 aspri combattimenti contro l'invasore austriaco hanno luogo per le strade del capoluogo lombardo. Secondo gli organizzatori le giornate di Milano sono 5, la questura di Roma stima invece che le scaramucce non siano durate più di un paio d'ore.
- Una sera di marzo del 1929 alcuni gatti si mettono in fila per sei col resto di due. Secondo gli organizzatori i gatti sono 44, la questura di Roma stima invece in non più di 16 il numero dei felini.
- Tanti e tanti anni fa Alì Babà entra in conflitto con un gruppo di ladroni. Il numero dei ladroni è di 40 secondo gli organizzatori, ma di soli 9 secondo la questura di Roma.
- Durante l'Esodo, il profeta Mosè riceve le tavole della legge. Secondo l'Organizzatore i comandamenti intagliati nella pietra sono 10, mentre per la questura di Roma i precetti non sono più di due.
- Tra le due guerre mondiali una coppia di prolifici dalmata mette al mondo una grande cucciolata. Secondo gli organizzatori la carica dei cuccioli è composta da 101 unità, mentre per la questura di Roma non sono più di 58.


- Nell'ottobre del 1492 il navigatore Colombo veleggia verso le coste dell'America a bordo di un naviglio. Secondo gli organizzatori si tratta di 3 caravelle, ma per la questura di Roma la barca è una sola e per di più guidata da uno scafista.


- All'apice dell'età degli eroi Ercole affronta una serie di epiche fatiche. Per gli organizzatori della performance le fatiche sono 12, mentre per la questura di Roma l'eroe non si è mai mosso dal letto perché non c'aveva voglia di fare un *Censured*.

2 commenti:

  1. Ma forse i questurini non sono disonesti, forse davvero non sanno contare...O come scrisse qualche anno fa Stefano Benni rispetto allo grande manifestazione contro l'articolo 18 a Roma, contano in euro...

    RispondiElimina
  2. FRANKZURLO, Benni è un grande e i questurini si adeguano. L'importante è che il messaggio, in queste circostanze, arrivi forte e chiaro.

    RispondiElimina