Giannelli sul Corriere della Sera
Dove eravamo rimasti? Ah, sì: l'informazione era stata monopolizzata, prima delle feste, dalla torrentizia conferenza-stampa (l'ultima, intendiamoci) di B.1816, quella che aveva fatto slittare di un’ora l'istituzionale TgUno delle 13:30 e proposto un (presunto) premier ormai da rottamare.
Un brano del resoconto di una delle migliori giornaliste de "
", Concita De Gregorio, rende l'idea. Infatti, dopo aver raccomandato al leader israeliano Sharon una bella dieta mediterranea per rimettersi in forma e dimagrire, dopo avere affermato, con l'improntitudine che gli è congenita, di ignorare che suo fratello Paolo commercializzasse i decoder per il digitale terrestre (quelli che hanno ottenuto l'”aiutino” statale), dopo aver rassicurato i lavoratori precari che devono essere ottimisti, perché su due contratti a termine uno si trasforma poi in contratto a tempo indeterminato, aggiunge in un irresistibile crescendo che: "per dire tutto quello che abbiamo fatto di buono mi ci vorrebbe una tv". E qui suscita l'ilarità delle stesse guardie del corpo le quali pensano che sia una battuta. “Naturalmente non lo è” – precisa De Gregorio – “Berlusconi è serissimo”.
Questo tanto per avere un'idea. In realtà le famose tre "I" che avrebbero dovuto conferirgli l’impronta di statista si sono trasformate e moltiplicate. Adesso si tratta di: irresponsabilità, interesse proprio, incompetenza, illusione. ignavia, incapacità, improntitudine (come già scritto), inganno, ingerenza, iattura, ignominia, inadeguatezza, impudenza, impunità, incoerenza, incongruità, incubo, indagato, insabbiamento, inquinare, insidia, ipocrisia, ingiuria, infischiarsene. E credo che possa bastare.
Altre vignette colte sul web per celebrare l’evento. Ancora frammenti di relax. Da domani si torna all’indignazione civile, all’ordinaria ma lucida incazzatura. E altre “I” si sommano.
Maramotti su l'Unità
Staino su l'Unità
****L'anno sta per finire, ormai manca poco, ma prima c'è una cosa da fare... Ringraziare tutte le persone che l'hanno reso più bello! ...tu sei una di quelle, Grazie!****
RispondiEliminaIgnobile, Imbroglione, Impunito.
RispondiEliminaOgni tanto mi chiedo cosa pensi lui quando si ascolta.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
LEALIDIUNANGELO, e tu rispettando il nick hai svolto bene il tuo ruolo. Commosso, ma anche soddisfatto, ti ringrazio per questo attestato di stima e fiducia.
RispondiEliminaTi auguro il bene, ma tanto.
FRATELLO, tre ottime "I" e via così...
MARIA, ma pensi che riesca ad ascoltarsi? Il suo ego è così smisurato da soffocarlo.
Un caro abbraccio