domenica 21 ottobre 2007

A.A.A. cercasi per affettuosa amicizia


All’ingresso del supermercato faccio incetta di tutte le pubblicazioni gratuite presenti nella rastrelliera, in fondo nel fine settimana qualche momento di relax me lo posso concedere. Non che ci sia molto di memorabile in questi giornali, ma a incuriosirmi sono l’impaginazione, gli spazi pubblicitari, le caratteristiche degli inserzionisti, la qualità dei pezzi scritti, il genere di argomenti trattati. Si tratta, in buona parte, di riviste piene di annunci di ogni genere, molto spesso ripetuti. Però, a voler leggere tra le righe, riescono pure ad offrire una particolare chiave di lettura della società odierna, uno scorcio della varia umanità che si dispiega. Scivolando tra elenchi sterminati di collezionisti, vendo-scambio-compro, antiquariato, casalinghi, auto, moto, ricerca e offerta di lavoro, approdo alla pagina più gustosa: incontri, divisa in “messaggi” e “matrimoniali”. Tutti rigorosamente maschili.


Si potrebbe anche intitolare: la tecnica dell’acchiappo, in cento e una modalità diverse. Ci sorrido sopra, anche se magari dietro l’anonimato offerto da un indirizzo e-mail (tramontato il classico “fermo posta”: un segno dei tempi) possono celarsi persone effettivamente a disagio, che nella relazione con l’altro sesso hanno sempre incontrato difficoltà e patiscono tutto ciò come un marchio di impotenza. Potrebbe anche essere così, eppure dal modo con cui ci si “offre” non emergono imbarazzo o timidezza. Tutt’altro.


C’è chi è molto sbrigativo e non si perde in tanti giri di parole. “4Oenne molto giovanile, carino e sincero, cerca ragazza per una vera e seria relazione”. “Sono un quarantenne e cerco una donna per frequentare locali da ballo e fare un corso di balli latini insieme”. E si sa che corso dopo corso viene magari fuori un bel tango con casquet. Non si capisce poi come mai chi vanta certe doti debba far ricorso all’annuncio di carta: “Ragazzo 3Oenne, moro, alto 1 .83, fisico atletico, serio, simpatico ed allegro, vorrebbe conoscere una ragazza italiana o straniera per amicizia ed eventuali sviluppi sentimentali”. Sarà tutto vero? E poi l’eventuale ragazza italiana o straniera, perché in certe circostanza per il “maschio” basta che respiri e dunque nessun razzismo.


C’è poi colui molto sicuro di sé, che ci tiene a sottolineare un particolare che “abbraccia”, in senso metaforico, tutta l’altra metà del cielo: “Singolo 4Oenne alto vero maschio italiano, cerca donne colte e raffinate per piacevolissimi incontri!!! Gradite laureate universitarie, commesse, straniere, separate. Astenersi curiose perditempo! No tassativo a uomini! Graditi sms, mms, se trovi spento lascia un messaggio ti richiamo!”. Insomma è incoraggiante e non scarta niente. Solo che non capisco, ma chiaramente è un mio limite, perché le donne per “piacevolissimi incontri” debbano essere colte e raffinate. Saranno mica conferenza di filosofia mascherate? E perché poi precludere la possibilità alle “curiose perditempo”? Non è che si tratta di quelle “stonate” che non cantano “si, la, do?”.


Poi arrivano quelli che si sbottonano (sempre virtualmente) di più. E, per la frenesia di raccontarsi, strapazzano non poco l’italiano. “Cerco una donna brasiliana o sudamericana per una nuova amicizia finalizzata ad un rapporto stabile e duraturo sono un agente di commercio nel settore delle scarpe allegro sensibile indipendente economicamente romantico appassionato della musica, ballo vita brasiliana possiamo se ci siamo simpatici e ci piacciamo un po condividere progetti di lavoro insieme e abitare nella mia casa”. Beh, che dire? Facciamogli riprendere fiato. Poi potrebbe essergli utile la donna colta e raffinata di cui sopra. Anche se il sospetto che voglia allargare il commercio di scarpe all’estero esiste. 


Quest’altro sembra essere la stessa persona, o forse è un fratello gemello. Sempre un optional la punteggiatura. Secondaria la grammatica. “Per una storia di amicizia dialogo comprensione fiducia reciproca cerco una donna istintiva curiosa romantica particolare di aspetto raffinato. Sono un’imprenditore sensibile sportivo generoso sicuramente interessante con tanta voglia di conoscere gente diversa da quello che incontro solitamente nel mio quotidiano. Sono di piacevole presenza mi dicono simpatico e intrigante amo la gente la vita la musica i viaggi gli animali. Vorrei dopo iniziale conoscenza poter con te condividere dei progetti futuristici di lavoro della mia attività e ospitarti nella mia confortevole e grande casa no squilli”. In effetti gli squilli a vuoto sono inquietanti. O forse voleva intendere: “no squillo?”. Resterà il dubbio.


Un altro pretendente è assai ambizioso: “Ho 39 anni sono single, posso viaggiare senza problemi. Lei può avere tra i 25 ed i 40 anni, essere sufficientemente carina, abbastanza intelligente, che sappia soprattutto ascoltare, confrontarsi, cercare di comprendere i punti di vista altrui. Gentile, coccolona, fedele, un pò romantica, senza figli. Forse pretendo troppo lo so, ma tentar non nuoce ... Se mi contatti, poi ti parlerò meglio di me. lo ti aspetto!”. Trovo singolari un paio di precisazioni, indeterminate a pensarci bene. M’immagino nei panni della donna che si riconosce nel ritratto, ma è subito lacerata da interrogativi inquietanti: “Di essere carina lo so, ma lo sono “sufficientemente? E sono troppo o abbastanza intelligente? Magari non devo essere superiore a lui…” Chissà? Da qui si vede come ad entrare in depressione si faccia presto. Si tratta di dubbi esistenziali.


Piccole velleità crescono. Badate bene. “Se sei una donna alla ricerca di romanticismo dolcezza tenerezza passione cordialità passionalità cultura hai trovato il tipo che fa per te, ho messo l’annuncio perchè ho poco tempo per fare delle nuove conoscenze ed amicizie ti cerco dolce istintiva aperta di idee educata sono un imprenditore nel settore della moda molto corretto serio affidabile di gradevole presenza estetica e interessante interiormente. Con l’hobby dei viaggi musica ballo natura la gente la psicologia”. Ormai mi chiedo se le virgole vengono vendute un tanto al chilo, oppure se sono aumentate come il pane e la pasta. Però non fanno ingrassare. Le virgole dico.


Arrivano i nostri adesso. Qui non si tratta di banali annunci, ma veri e propri trattati. “Cerco una donna che con me voglia fare un’evoluzione spirituale intesa come conoscenza profonda della potenzialità della nostra mente e sviluppo delle nostre risorse nascoste per poter migliorare la nostra vita e crescere intellettualmente emotivamente psicologicamente spiritualmente. Sono un tipo molto particolare profondo molto sensibile romantico sognatore. Possiamo incontrarci inizialmente per condividere un’amicizia e poi vedremo. Sono appasssionato di sport musica viaggi psicologia arte, filosofia. Se trovate segreteria ascoltate il messaggio”. Risparmierà anche lui sulle virgole, ma non sulle “s”. Da notare l’accortezza di lasciare un apposito messaggio in segreteria.


“Sognare non rende felici: vivi un amore vero senza più attendere! Celibe 45enne posizionato, affidabile conoscerebbe dolcissima motivata ad un rapporto costruttivo”. “Discreta presenza, colto 39enne, buon carattere, affidabile, cerca ragazza dolce, amabile, intelligente, possibilmente che non abbia figli, desiderosa di iniziare una storia seria e importante” Qui si rompono gli indugi senza esitazione.


Ma il meglio l’ho riservato alla fine.  Ecco che c’è chi dispensa lezioni di vita, improvvisandosi guru. “Occorre lottare perchè chi si ferma è perduto! La delusione porta allo scoraggiamento, al morale basso, alla voglia di rassegnarsi. Ma grazie a Dio, passata la “sbornia” della delusione, ci “rigeneriamo” e siamo pronti a rilottare. Con il buonsenso si va avanti passetto dopo passetto. E se il problema non si risolvesse, la nostra sofferenza ci avvicina al prossimo, anche lui sofferente, all’umiltà. Mal comune mezzo gaudio. Il lavoro premia sempre e ci accorgiamo delle grandi possibilità di sofferenza psico-fisica che abbiamo. 42enne medio alto”. Sbalordito da tanta saggezza. Quel “passetto dopo passetto” è la notevole variante al “passo dopo passo”. “Chi si ferma è perduto!” è un rigurgito del passato (tornato però attuale), ma la donna che leggerà sarà avida di conoscere il tipo e lottare insieme a lui.


Tocchi di lirismo puro ed emozionante. Abbastanza sconclusionato, ma in compenso si autodefinisce “ uno splendente sole”, che poi va pure a rubare la luna. Insomma: cosa si vuole di più? Questo ce la mette proprio tutta. “lo seguo la tua vita, la tocco con le dita, vorrei far parte sempre dei pensieri tuoi. Vorrei restarti accanto, in ogni tuo momento e poi guardare il mondo attraverso gli occhi tuoi. lo vivo solo quando tu sei qui vicino a me, che cosa vuoi di più, la luna ruberei, lo sai che non ha senso la mia vita senza te ... “Innamorati noi” con sentimento: dolcissimo ragazzo 35enne, veramente carino, serio, molto passionale, ironico, ballerino di ballo latino, sani principi morali, ti aspetto a “braccia aperte” graditi mms. No anonime (riattacco). No tassativo: squilli idioti, depresse, non interessate ed intenzionate, donne che non sanno ballare. Ok straniera. Non chiudiamo la porta del nostro cuore, lasciamo entrare una piccola luce, potrebbe presto diventare uno splendente sole”.


Ho lasciato alla fine due annunci che definisco geniali, soprattutto l’ultimo che poi pare essere la prosecuzione di quello che lo precede. “Neosessantenne, amo la natura intimità turismo culturale nei centri minori. Condividerei progetto di vita non frenetica avida distratta rinnovando affettività emozioni dietro l’angolo del prossimo ieri. fermo posta centro”. L’età gli fa rispolverare il nostalgico “fermo posta”, ma dispone pure di e-mail che lascia nel messaggio successivo. Insomma pre e post informatico. Ma anche spiritoso, il che – e lo scrivo seriamente – è un gran vantaggio in un’età di confine tra la maturità avanzata e la vecchiaia, con rischiosi passaggi a vuoto. “Andato il cavallo, sbiadito l’azzurro (1947) principe con castello, senza corte, estroso disponibile formerebbe regno anche altrove con signora nobile (d’animo) amante natura. Se come me credi che il mondo sia qualcosa di magico e che può essere cambiato in ogni istante, scrivimi, forse sono la tua metà”. E conclusione migliore non ci potrebbe essere.

11 commenti:

  1. la grandezza del popolo italiano e' qui...dovrebbero dare ripetizione ai nostri politici.

    alenic59

    RispondiElimina
  2. Dimostrazione che gli uomini, in fondo, sono dei sognatori creativi , almeno finché non hanno agguantato la preda. Dopo, c'è il deserto e la noia.

    Ross

    RispondiElimina
  3. Almeno ti sei fatto quattro risate.

    Però, a pensarci meglio, è un po' triste: triste che ci siano persone così sole o così sfortunate da non riuscire a sperare in un incontro che non sia il risultato di un annuncio; triste anche che ci sia gente così ignorante da scrivere in quel modo;-)

    Un abbraccio da Fioredicampo-

    RispondiElimina
  4. Dopo esserti rilassato a leggere questi annunci, cerca di rilassarti diversamente.

    Ci sono letture migliori!

    RispondiElimina
  5. Inevitabile qualche moto di malinconia, ma in fondo sappiamo che la difficoltà di incontrare e incontrasi è piuttosto diffusa. Complimenti per la paziente sensibile attenzione.

    RispondiElimina
  6. Lo trovo simpaticissimo!!

    Mi hai rilassato la serata che era un tantino tesa, diciamo così!



    Un abbraccio grande,

    AnnA :))



    PS: ho avuto il coraggio di mettere su un altro blog, stavolta dedicato alla mia terra. Se ti va vieni a fare un giretto così mi dici cosa ne pensi! :)))



    http://calabresellamia.splinder.com

    RispondiElimina
  7. alenic59, magari è un po’ eccessivo, ma la grandezza di un popolo sarà manifesta quando lo stesso eleggerà una classe dirigente all’altezza.

    ross, e quando accade dal sogno si passa sovente all’incubo per la preda. Tutto molto triste, un deserto culturale e morale.

    Fioredicampo, bello ritrovarti qui. Sì la tristezza è la cifra comune che accompagna queste proposte che, anche dal modo di scrivere, decisamente mediocre, lasciano trapelare figure non certo di spessore. Non so se ci sono o ci fanno, in ogni caso è molto triste.

    Un caro abbraccio.

    SergioYYY, non essere troppo severo… :-)

    Sai quando ho letto questi annunci? Mentre attendevo che bollisse l’acqua sul fuoco, poi mi sono rilassato con spaghetti al pomodoro.

    harmonia, sempre molto aderente alla tua persona, cioè sensibile, l’intervento. Ho cercato di evidenziare il lato comico della cosa, poi che esistano per certuni difficoltà a stabilire rapporti reali non lo nego. Solo che percepisco un fondo di insincerità, accanto a difficoltà forse reali. Il tutto affondato in un mare magnum di malinconia e tristezza.

    Un caro abbraccio

    AnnA, lietissimo di aver stemperato la tensione. In fondo ho svolto un ruolo sociale. Riconosco che il coraggio non ti manca, il blog è simpatico e rivela l’amore per la tua terra. Devo pure passare da te.

    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  8. cercasi cyborg

    RispondiElimina
  9. liveduel, come è d'uso dire: per i miracoli si stanno attrezzando.

    RispondiElimina
  10. Eheh! Bellissimo post, simpatico e anche arguto. Mitico il finale, con il principe azzurro dal colore ormai sbiadito e senza cavallo. :))

    Sono d'accordo con te, anch'io percepisco un fondo d'insincerità in molti di questi messaggi.

    Inoltre anch'io, ogni tanto, mi diverto a leggere questo genere di annunci e resto sempre assai stupita, mi pongo parecchie domande.



    Complimenti, comunque, per la tua notevole abilità come scrittore.

    Romina

    RispondiElimina
  11. Rominacara, è vero. Pure io mi pongo domande e quando ci sono risposte non sono mai confortanti.

    Per il resto sono d'accordo con te.

    Grazie per gli apprezzamenti, so da quale fonte scaturiscono e hanno valore proprio per la persona che li manifesta. :-))

    RispondiElimina