martedì 27 settembre 2005

L'e-mail "imbufalita"

E’ utile avere tra i propri preferiti il sito di Paolo Attivissimo come prevenzione e informazione. Conoscitore e indagatore della Rete, Attivissimo si apprezza per un tipo particolare di indagine che è poi il motivo stesso del consiglio. Vediamo perché.


Per alcuni giorni non ho scaricato la posta e così si sono accumulate varie comunicazioni. Alcune attese, altre interessanti, mescolate con la solita spam che riesce a passare nonostante i filtri. Dopo la consueta e opportuna cernita, un paio di e-mail hanno catturato la mia attenzione. Entrambe diffondevano un appello per la più classica delle catene di sant’Antonio. La prima proveniva da un nominativo sconosciuto e l’ho eliminata senza neppure soffermarmi a leggerla, anche solo per curiosità. Mentre la seconda era stata inoltrata da una cara amica, logicamente inconsapevole e del tutto in buona fede, anche perché queste lettere sono proprio strutturate per colpire l’attenzione, coinvolgere le persone, facendo leva sui sentimenti e sul senso di colpa che potrebbe manifestarsi se non si collaborasse.



Oggetto: Leucemia - Per favore leggete di seguito. Se la cestinerete. davvero non avete cuore.


Salve, sono un padre di 29 anni. Io e mia moglie abbiamo avuto una vita meravigliosa. Dio ci ha voluto benedire con una bellissima bambina. Il nome di nostra figlia è Rachele. Ed ha 10 anni.


Poco tempo fa i dottori hanno rilevato un cancro al cervello e nel suo piccolo corpo. C'è una sola via per salvarla. operare. Purtroppo, noi non abbiamo denaro sufficiente per far fronte al costo. AOL e ZDNET hanno acconsentito per aiutarci.


L'unico modo con il quale loro possono aiutarci è questo: Io invio questa e-mail a voi e voi inviatela ad altre persone. AOL rileverà la traccia di questa e-mail e calcolerà quante persone la riceveranno.


Ogni persona che aprirà questa e-mail e la invierà ad altre 3 persone ci donerà 32 centesimi .


Per favore aiutateci.


George Arlington


In gergo viene definita “bufala” e la cosa migliore che si può fare, se si vuol bene alla persona che, lo ripeto, inconsapevolmente l’ha girata, è quella di spedirle una lettera di smentita, rassicurandola nello stesso tempo e invitandola a diffondere il contro appello, la contro-bufala insomma. Si tratterà di un servizio molto utile.


Questo, infine, è il link per conoscere lo sviluppo di questa e-mail, le sue varianti, gli aggiornamenti intervenuti nel tempo e le “mostruose mutazioni” che costituiscono un vero e proprio attentato ai sentimenti.



http://www.attivissimo.net/antibufala/george_arlington/george_arlington.htm


4 commenti:

  1. Lo conoscevo già il sito, penso sia davvero molto utile e hai fatto senz'altro bene a parlarne.

    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. A volte mi sento male, ma di solito cancello prima ancora dim leggere la seconda riga di mail come quelle..

    ciao !

    Mardou

    RispondiElimina
  3. questa è una mail...ma potrebbero essere altre mille situazioni...quante volte mi chiedo se l'aiuto che dò è utile o solo preda di qualche approfittatore.

    Mi ritrovo a volte a guardarmi disgustata da me se rifiuto l'aiuto che mi viene chiesto....e mi chiedo se non stia diventando insensibile alle problematiche altrui.

    Buona giornata Frank...un sorriso come sempre

    p.s. come stai? come procede la tua azienda?

    RispondiElimina
  4. ROBYNIA, grazie per l'apprezzamento. Penso che di fronte alla diffusione di Internet sia necessario, per quanto possibile, mettere e mettersi al riparo da truffe e altri deliri. Anche con passaparola reciproci.

    Buona settimana anche a te :-)



    MARDOU, fai bene a eliminare simili e-mail e non avere alcun tipo di scrupolo, perché la coscienza non deve restare turbata da tali furbate.

    Un caro saluto



    MALIBRA, i tuoi propositi sono largamente apprezzabili e condivisibili, ma evitando la diffusione di simili e-mail, queste e altre analoghe, che si diffondono a velocità supersonica sul Web, si compie un'opera meritoria.

    Gli interrogativi che giustamente ti poni vanno applicati a ben altre e più realistiche situazioni. Sono da condannare gli sciacalli che fanno leva sui buoni sentimenti altrui.

    Buona giornata anche a te: un sorriso non dovrebbe mai mancare, ma quant'è difficile a volte e ormai riesce sempre meno spontaneo.

    P.S. Sull'azienda ti scrivo due righe e non mancherò di postare gli aggiornamenti d'animo e di vita.

    RispondiElimina