sabato 26 gennaio 2008

Venere contro

 


 Esiste uno stupido luogo comune secondo cui le ragazze che praticano sport tendono a mascolinizzarsi, perdendo le caratteristiche femminili. In tempi, peraltro non troppo lontani, si osservava pure, con una certa malignità, che si dedicavano allo sport quelle che non erano in grado di attirare i ragazzi. E, comunque, si aggiungeva che costava troppa fatica, troppo impegno.


In Maria Sharapova, la bionda russa e Ana Ivanovic la bruna serba risulta improbabile cercare tracce di “mascolinità”, eppure praticano sport ad altissimo livello. Infatti si contenderanno tra poche ore a Melbourne l'Australian Open di tennis, il primo dei quattro tornei del Grande Slam. La bionda ha 21 anni, è alta 1,88, pesa 59 chili ed è la numero 4 al mondo. La bruna ha 20 anni (sono separate da sette mesi, in realtà), è alta 1.86, pesa 69 chili, nel ranking mondiale occupa, virtualmente, la seconda posizione.


Belle e vincenti (chi scrive è incantato da Ana Ivanovic) non solo prenderanno a violentissime racchettate la pallina, ma ridurranno in minuscoli frammenti quello stupidissimo luogo comune. Entrambe rappresentano il più formidabile manifesto contro l'anoressia. La finale di questa notte in Australia andrebbe prescritta come terapia per sconfiggere il male oscuro che consuma le adolescenti. Maria e Ana: quando il tennis diventa lo sport più bello del mondo e anche le dee nell'Olimpo restano a guardare.

8 commenti:

  1. Nasce un blog sull' astenzionismo politico. Un blog nato dall' indignazione di alcuni ragazzi verso questo attuale sistema di governo.



    Se vuoi seguirci ci trovi su:



    http://iomiastengo.splinder.com/

    RispondiElimina
  2. ifona84, bentrovata. Ti ringrazio, ti seguo, ma non sono molto d'accordo.

    Besos

    RispondiElimina
  3. Perdona... astensionismo... ._. ahi il mio italiano che fa le bizze...



    Mi faccio il mio momentino di vergogna.

    RispondiElimina
  4. bravo!post che condivido al 100%.sei come sempre garbato e intelligente.buona serata :)

    RispondiElimina
  5. condivido la "preferenza" x Ana :))

    RispondiElimina
  6. zialaura, ti ringrazio per l'apprezzamento. Non era facile scrivere di sport al femminile, senza squlibrarsi pericolosamente. Il fatto che l'apprezzamento venga da una donna mi rassicura e conforta.

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. anche un Uomo ,se si impegna,ci riesce ;-))

    RispondiElimina
  8. zialaura, il mio impegno è sempre stato in genere riconosciuto. Forse perchè non mi costa fatica. :-)

    RispondiElimina