domenica 13 gennaio 2008

La città bifronte


I due volti di Napoli sono racchiusi in queste foto che meglio di qualsiasi commento rimarcano l’assedio che il capoluogo partenopeo subisce. Rappresentano l’ostentazione, elevata alla massima potenza, di quel cancro che è "il Sistema" o, se si preferisce, la camorra, in grado di pulire strade e quartieri, a sua discrezione, lasciando che la "munnezza" imprigioni altre zone della città. Le foto testimoniano come lo Stato abbia ceduto ogni prerogativa legale sul territorio, confermano la lontananza immensa e colpevole di Roma, come colpevoli sono gli intrecci del sottobosco politico, gli ammanicamenti con i capiclan per i quali l’immondizia è oro. E, dunque, ce n’è per tutti. Il personale disincanto accompagna i proclami di queste ultime ore, l'affannarsi dell’enensimo commissario, l’impiego dell’esercito (ma per fini logistici, si puntualizza) quasi terrorizzati che un’azione di forza possa sparigliare gli accordi presi, gli equilibri preesistenti. I rifiuti e l’immondo, nonchè lucroso traffico degli stessi, da nord verso sud rischiano di provocare una secessione che neppure il legaiolo più sanguigno e idiota avrebbe mai potuto auspicare. La destra ci inzuppa i panettoni avanzati, il centrosinistra è belante. Il presidente della Regione, pomposamente denominato "governatore", ribadisce che rimarrà al suo posto, chè andarsene adesso - chiosa - equivarrebbe ad una fuga. Ma, se non ora, quando le dimissioni sue (e del garrulo sindaco)? La fuga, caro governatore, dello Stato e dei suoi apparati è già avvenuta da tempo. A governare Napoli e la Campania ci sono i clan malavitosi. Come è sempre stato. Quelli che lasciano provocatoriamente i sacchetti a circondare l’Asia e puliscono gli ampi vialoni di Scampia. Il messaggio, anche al resto dell'Italia, è chiaro: qui non si muove foglia che la camorra non voglia.



A sinistra: Scampia - Distretto Asia (l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti e sotto: Foria- Piazza Cavour A destra: Scampia - Via Baku e sotto: Quartieri Spagnoli.  Nelle due foto in alto: Sanità e Santa Teresa.


FOTO: http://www.multimedia.ilsole24ore.com


2 commenti:

  1. Ottimo.

    La destra non si limita a inzuppare il panettone, fa prove di eversione alleata alla camorra.

    Buona domenica :))

    RispondiElimina
  2. Infatti io mi chiedo cosa ci sia da pensare quando i camion scortati dalla polizia di stato vengono fermati dai dimostranti, mentre quelli dei traffici camorristici hanno potuto scaricare dovunque indisturbati. Non chiedermi però quali dei due favoriscano il proliferare dei guadagni per il crimine.

    RispondiElimina