lunedì 27 giugno 2005

Spot squillanti

Estate rovente per i tre gestori di telefonia mobile, con il quarto (Vodafone) che appare più defilato. Nessuna storia a puntate, nessun nuovo volto da imporre, regna incontrastata l’ormai stagionata Megan Gale, australiana che ha trovato l’America in  Italia, la quale accompagna il marchio più che promuoverlo. Si vede che si vive di rendita  sul nome e sull’immagine.

Battaglia serrata, invece, tra Tim, Wind e H3G che non badano a spese e ormai li trovi ad ogni ora del giorno, segnatamente tutti e tre in uno stesso blocco pubblicitario, istituzionalmente prima di pranzo e di cena.

Tormentoni a parte, ci sono alcune annotazioni da fare in margine. Tim ha il merito (ammetto di essere molto partigiano) di aver proposto una brasiliana troppo bella e perfetta per essere vera, Come si toglie lei le scarpe, con gli immancabili tacchi a spillo, prima di avanzare nella fontana. non lo fa nessun’altra. Opportuno averle tolto la parola, dopo l’exploit delle “quattro isteline, quattro paperelle”, perché non le giovava. Notata sul chiosco la scritta “Grattachecca” che, se non sbaglio, indica la particolare granita che si serve a Roma, dove il ghiaccio viene grattugiato.

Pur essendo partita più tardi rispetto agli altri, Wind imperversa come non mai, per recuperare il terreno perduto. Con Aldo, Giovanni e Giacomo viene proposta un’offerta inutile, ma del dialogo non resta una sola frase ad effetto, mentre la scritta finale: “continua” minaccia nuovi scenari.

Il più inguardabile è quello che ha coinvolto pure Linus (ahimè) nel blocco del traffico, causa transumanza, al quale si è aggiunta Simona Ventura per fare compagnia alle petulanti figlie di Claudio Amendola (sul padre meglio lasciar perdere), Divertente, invece, la denuncia presentata proprio da H3G, riferita alla diffusa pratica illecita di rimozione del “lucchetto informatico”, per poter così rendere quei cellulari utilizzabili anche con le schede SIM di altri operatori. Infatti, il gestore basa sull’esclusività della card la possibilità di praticare prezzi stracciati e tariffe migliori, anche se la copertura non è ancora completa sull’intero territorio.

Qui l’osservazione riguarda i dialoghi, vacui e volatili come chi li pronuncia. In particolare, quell’accenno ai “reality” e agli altri programmi visualizzabili sul display.

Ora già mi viene l’orticaria al solo sentir pronunciare il termine “reality”, la digestione viene definitivamente rovinata udendo la parola “soap”, mentre mi chiedo perché mai una persona dovrebbe farsi tanto male da acquistare un cellulare, anzi due come amano precisare, non per telefonare, non per comunicare anche con sms. ma per guardare un improbabilissimo “grande fratello”?

La naturalezza con cui si snocciolano le meraviglie goderecce cui si può accedere, la certezza di dettare (imporre è meglio) modelli e stili di vita, conformi alla nullità totale che veicolano certe trasmissioni, contribuisce a far montare, inarrestabile, un’idiosincrasia totale verso i simboli della cosiddetta modernità e i loro cantori.  Così Tim è insopportabile durante la stagione calcistica, perché sembra che se si giochi a pallone sia merito suo, Wind lo è, in altro modo, perché in alcune zone non c’è campo (e allora a cosa servirà acquistare addirittura tre card?) e H3G per i motivi ampiamente esposti. L’invettiva, a cavallo tra domenica e lunedì è completa, almeno per il momento.

16 commenti:

  1. buongiorno Frank.....in tutto questo baillame e con tutte le suonerie esistenti e che a volte ti fanno sussultare......mi viene voglia di tornare ai segnali di fumo :))))

    un abbraccio

    Maria

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  2. Il destino siamo noi, anche se non possiamo giocare a carte conviene tenersi un asso nella manica...



    Ciao

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  3. Guarda,di solito non sono un tipo molto distratto, ma per queste cose devo aver elaborato una forma di rifiuto inconscio: giuro che confondo spot e gestori, non so quale spot corrisponde a quale gestore, anzi devo dire che il tuo post mi ha chiarito idee confusissime, che prima di leggerlo erano appena appena vaghe percezioni!

    Ciao Frank, buona settimana! :)

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  4. MARIA, in effetti non sarebbe una cattiva idea. Non so, però, con l’inquinamento ambientale come ci si potrebbe regolare, in compenso quello acustico verrebbe azzerato.



    FEAU, vorrà dire che mi sono espresso io e, forse, qualche valutazione è tra quelle che avresti potuto esprimere anche tu se non fossi vincolata. Non ti metterò ulteriormente in difficoltà provando a strapparti un giudizio.

    La massima che proponi (citazioni, foto: i tuoi commenti sfruttano la multimedialità devo dire) è suggestiva. Mi permetto di osservare che esistono discreti giocatori accanto a quelli mediocri e non sempre ci si può capire al tavolo da gioco. Poi c’è anche chi sa bluffare bene e se la cava meglio di altri, anche se prima o poi il suo gioco verrà scoperto.





    POETS, benvenuto. Il destino in parte dipende da noi, in parte lo creiamo e in parte è aleatorio, nonostante ciò e potendo anche giocare a carte, l’asso nella manica va sempre tenuto, veramente opportuno, per poi essere calato al momento opportuno. A saperlo però qual è...

    Ciao



    ROBYNIA, allora si può dire che i messaggi pubblicitari hanno fallito, non riuscendo a differenziare l'offerta, rendendola riconoscibile, mentre io abbia così contribuito alla necessaria chiarezza. Che poi necessaria... Spicca la quotidiana brutalità mediatica a cui veniamo sottoposti, la tua ricusazione, inconscia, è sintomatica di questo stato di cose. Ormai immunizzata puoi sopportare dosi massicce di spot, senza subirne la nocività.

    Buona settimana anche a te. Ciao Robynia :-)))))))))))))



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  5. FairyStreamgiugno 28, 2005

    grazie frank... le tue parole sono molto belle... e grazie per quello che hai scritto... sei stato davvero gentile.. kiss ila passa a trovarmi più spesso... cosa ne dici di mio fratello e la mia cognatina? kiss ila

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  6. Non prenderei mai un telefonino 3 solo per lo squallore raccapricciante dei loro spot pubblicitari. E comunque, non riesco a non pensare che più pubblicità fanno, più i costi ricadranno sugli utenti. Altro che super offerte!

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  7. Commento i primi dieci righi.Innanzitutto mi piace quel "stagionata" riferito alla Gale( mio figlio la considera una piatta di seno con la faccia a cavallo..ahahah..). Ma hai visto l'appeal della brasiliana quando, presa dall'alto, rotea su se stessa a mollo nella fontana? Non ha paragoni con la stagionata! ;-))

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  8. Blue__Angelgiugno 28, 2005

    Caro Frank,grazie mille di cuore per gli auguri.

    Passo per un salutino veloce prima di andare a lavare i piatti ;)

    Un abbraccio

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  9. Per colpa tua mi toccherà bere l'amaro calice e consolare l'equin(ozi)a(le) Megan...

    Quello che dici, Fratello, è vero. Quanto ci costa mantenere le mascherine usate in questi temibili spot? E soprattutto, dato che tra i quattro gestori (meno male che non mi hai distrutto la nippancese della compagnia ventosa...) almeno uno spot su tre è loro appannaggio, quando finirà tutto ciò? Una nausea generale può fare da palliativo?

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  10. Mi sto seriamente preoccupando: sono anni che gli spot dei telefonini scorrono sullo schermo della mia tv senza essere visti. Sarò un fenomeno deviante?

    anzi, visto che cestino qualunque tipo di pubblicità, mi sorge un dubbio: se i consumi sono crollati non sarà colpa mia?!?!

    non lo dite al Patacconi per carità, sarebbe capace di farmi arrestare!

    :-)))



    ot: spero di aver chiarito l'equivoco del commento precedente.

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  11. ILA, prego non mi è difficile essere gentile. E poi tu ne hai bisogno, un motivo in più per essere attento. Passerò a trovarti spesso, visto che ogni volta rimedio un bacio :-). Sui parenti mi esprimerò sul tuo blog,

    Baci



    VITAROSA, non smentisci mai il tuo efficace pragmatismo, per fortuna. In effetti, se in tanti cominciassero a considerare che maggiore è il carico pubblicitario e più aumentano i costi per il consumatore, si assisterebbe ad un interessante fenomeno di migrazione (una rivoluzione) delle spese verso altri prodotti, quelli non pubblicizzati o poco visibili.

    Sul telefonino 3 sono completamente d’accordo, mi spiace solo per il coinvolgimento di Linus che, quando posso, ascolto sempre con grande piacere su Radio DeeJay, ma evidentemente non glielo hanno imposto.



    MARZIA, intanto bentornata, Credo che avrai parecchie cose da raccontare sul tuo blog. Sulla brasiliana Adriana Lima ho moderato il mio entusiasmo, ma nel commento che è sempre un po’ meno pubblico, aggiungo che a renderla sexi e favolosa sono i suoi movimenti prima di entrare nella fontana (quella gonna che sale, sale, sale, non quanto si vorrebbe, ma sale) e poi dentro la vasca stessa mentre incede ripresa dall’alto in tutto il suo splendore. La Gale batte in ritirata e può andare a nascondersi.



    BLUE_ANGEL, prego. E’ pure decollata, in ritardo per motivi tecnici (mancava la benzina...) una cartolina. Arriverà domani.

    Un abbraccio



    FRATELLO, sappila consolare come sai fare tu e accreditano fonti certe.

    La nausea provata ho cercato di trasformarla in ironia, ma il peggio con due mesi estivi alle porte, deve ancora arrivare. Temo che dovremo farcene una ragione. Si tratta di resistere, anche qui, come in altri settori. Ma a tutto c’è un limite.

    Certo consideravo che, se fossero diffusi capillarmente i margini di guadagno che derivano da ogni sms, costo esorbitante e profitto altissimo (a noi 15 centesimi, ai gestori costa un centesimo e 14 centesimi moltiplicati per il numero dei messaggi scambiati giornalmente danno cifre imponenti), l’insofferenza aumenterebbe e il consumatore da passivo diventerebbe attivo, nonché terribilmente infervorato (eufemismo).



    ALDERABAN, certo che il senso di colpa deve farsi strada in te, eversore dell’economia nazionale, risparmiatore incallito, incapace di spendere il guadagno derivato dall’epocale taglio delle tasse, rematore contro. L’economia nazionale crolla, perché non consumiamo e tu ti permetti di snobbare gli spot dei telefonini ??????????????

    Il signor B. sarebbe molto interessato a te per redimerti e ricondurti sulla buona strada.

    OT L’equivoco è stato completamente chiarito, Nessun problema.

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  12. Gli sms?

    Dal terzo centesimo in poi è tutto guadagno (il costo vivo, comprese sepese pubblicitarie, è di 2 centesimi per sms).

    Non ho voglia di fare conti...pero' notoriamente noi lat(r)in lover, grandi playboy, ne mandiamo 10 al giorno alle ragazze (come disse il Verbo), quindi...

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  13. Ciao Frank, non guardo la tv, ma qualcuno di questi spot l'ho visto di sfuggita. Mi manca quello della brasiliana che da quanto ho capito è il più bello. Io ho Tim ed anche Tre. Ma la seconda non la uso da una vita... Comunque, gira e volta, siamo schiavi delle telecomunicazioni. *______^

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  14. Ho sviluppato una forma di sordità settoriale, perciò devo concentrarmi per capire gli spot, che mi scivolano addosso. Ma non sempre. Poiché è bene, secondo me, sapere in che mondo viviamo, ogni tanto seguo gli spot con l'attenzione con cui si svolge un compito. Mi interessa sapere a che punto siamo arrivati e, soprattutto, memorizzare i prodotti che devo evitare di comprare. Una curiosità antropologica: ma c'è un solo maschio al mondo che possa essere attratto dalla Gale? Ovviamente, noi donne non facciamo testo, anche se penso di saper apprezzare intelligenza, fascino e bellezza nelle mie sorelle di genere. Con stima e simpatia. harmonia

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  15. FairyStreamgiugno 29, 2005

    bellissimo post.. la migliore rimane sempre megan... e la vodafone... ovunque e dovunque... kiss

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  16. FRATELLO, tutta colpa delle ragazze e il piatto piange...



    STUFA, infatti hai capito bene. Peccato che adesso, perché le microstorie continuano, l’Adriana Lima sia finita in una non meglio precisata spiaggia. Sì, balla, è in costume, ma era molto più femminile nella fontana. Vuoi mettere?

    Quanto alla nuova forma di schiavismo cosa possiamo farci? L’importante è non subire passivamente, per essere liberi. D’altra parte, io ho cambiato due volte gestore ed entrambe le volte è stato per motivi diversi, non certo dettati dagli spot tormentone. Che c’entra poi, se veniva la brasiliana e mi sorrideva... sarei stato suo... :-)



    HARMONIA, è intelligente l’annotazione che fai sull’informazione per conoscere in che mondo viviamo. Prefigura, quando avviene, una visione divertente e divertita degli spot, in particolare per la specifica e personale memorizzazione al contrario che fai e, indirettamente. Proponi. In effetti il linguaggio, le situazioni, i prodotti stessi reclamizzati oltre ad anticipare le stagioni (una volta era la natura ad annunciare il cambio, adesso sono gli stacchi pubblicitari) sottolineano il nuovo che avanza, le tendenze, allo stesso modo di come questo nuovo e queste tendenze vengono indotte.

    La Gale non suscita in me alcun richiamo erotico. Mentre l’omologo che affianca la Lima, nello spot Tim, lo considero privo di intelligenza, fascino e bellezza, ma ho il sospetto che si tratti non di una valutazione distaccata e serena, ma di sana invidia per il maschietto prescelto :-)

    Con altrettanta reciproca stima e simpatia

    OT: C’è posta per te...



    FAIRYSTREAM, grazie. Rispettabile giudizio, ma sulla Megan mi sono già espresso in termini non proprio lusinghieri. Ho il sospetto che tu abbia Vodafone come gestore... Ho tirato a indovinare, intendiamoci.

    Baci







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