domenica 19 luglio 2009

Good Night, and Good Luck.







Quando mi avanza qualche minuto durante la giornata, spesso trascorsa in un confronto ravvicinato, per lavoro e non, con il computer, mi presto volentieri a soddisfare lo sfizio di curiosare tra le notizie del giorno e confrontare il rilievo che assumono nelle varie testate. Sempre che non vengano omesse, dolosamente o meno a seconda dei direttori e dell’editore di riferimento.


Lo spunto di partenza è Google News, spesso troppo appiattito sui giornali della “famiglia” (il che è inquietante). Il punto di approdo sarebbe indefinito.


Rastrello così notizie che fanno sorridere e che forse troveranno evidenza al massimo nel tg regionali, come la borseggiatrice arrestata a Pesaro. A suscitare ilarità sono gli 88 anni della medesima. Una che certo ad andare in pensione volontariamente non ci pensa proprio. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/news_collection/awnplus_inbreve/visualizza_new.html_1618412746.html


Oppure la cafonaggine di un lautamente compensato giornalista (?) sportivo che ha insultato il portiere del suo stabile con l’immarcescibile: “Terrone”.


http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/galeazzi-insulto/galeazzi-insulto/galeazzi-insulto.html


O, ancora, le spericolate suorine in ambasce per la salute del papa. Nei vari tiggì con un servizio al giorno non ce le leviamo di torno. Che uno di quei famosi gatti, magari nero gli abbia attraversato la stanza?


http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/piemonte/news/2009-07-18_118400314.html


Poi, per non farci mancare nulla, abbiamo anche Mastella che si lamenta, un autentico ossimoro,  per la diaria che riceverà come parlamentare europeo. E questo, più che risata, genera disgusto.


http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/europa-parlamento/mastella-lamenta/mastella-lamenta.html


Ma risalendo l’ovvia gerarchia, di nuovo c’è... la vecchia ed irrisolta questione meridionale. Che ormai si risolverà per implosione. Eppure il recente rapporto della Svimez avrebbe meritato più attenzione e ulteriori servizi nei telegiornali anche nei giorni a seguire. Sul polso del papa sapremo tutto, però.


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=6183&ID_sezione=&sezione=


Ci sono poi le notizie che non si devono conoscere e, quando ci si sforza, si ritagliano un riquadro, tra le previsioni meteo da una parte e gli allarmi rossi dall’altra. L’assassinio in Cecenia di una giornalista, Natalia Estemirova, come già accadde per Anna Stepanovna Politkovskaja, quasi tre anni fa. http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45565girata.asp


La notizia più silenziosa di tutte è stata la testimonianza dei soldati israeliani sulla guerra di Gaza.


http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE56E07420090715


Anche il Tg3, che mi sembra abbia smarrito il suo ruolo di garantire informazione, si è adeguato al “sopire e troncare” di manzoniana memoria e ha evitato accuratamente di darne conto nelle due edizioni principali.  Che poi l’abbia fatto (se l'ha fatto) durante la notte è, come si può ben capire, irrilevante.


 


 

3 commenti:

  1. Offtopic ma neanche tanto: stasera passa in tv su RAI3 proprio il bel film "Good night and good luck"

    Ciao!

    Artemisia

    RispondiElimina
  2. Artemisia, dopo aver appreso che il film omonimo era stato programmato per domenica sera, il titolo è venuto all'istante. Dunque non sei per nulla off topic.

    Scusami, piuttosto per i ritardi e la rarefazione delle visite. Mi rifarò.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Non ci sono problemi.

    Buone vacanze, Frank!

    Artemisia

    RispondiElimina