mercoledì 9 luglio 2008

Soldi in saldo



Avrei fatto volentieri a meno di un grave inconveniente tecnico che mi ha bloccato alla vigilia dello scorso fine settimana. Dovrò approfondire. Alla comprensibile irritazione si è aggiunta, poi, la beffarda considerazione che stavo appunto per pubblicare un post che è perciò rimasto nel cassetto virtuale. Per questo motivo lo propongo, anche se l’ho scritto venerdì 4 luglio.







Ho visto cose che voi… All’interno del supermercato ho visto cambiare sotto i miei occhi i cartellini dei prezzi di vari prodotti. La commessa che si occupava di questo moderno esercizio di prestidigitazione, vagamente truffaldino, procedeva con accuratezza e non si era accorta che stavo osservandola. Uno sguardo al vecchio prezzo, anticipando la sua mossa ed ecco che la magia si compiva: + 3 centesimi, + 5, in un caso anche +10. E i prodotti apparivano come nuovi, rigenerati dal tocco accrescitivo. Mi chiedevo se la ragazza avesse letto l’allucinante inchiesta, apparsa oggi su “la Repubblica”, che riguardava la “trasformazione” dei formaggi avariati in presunto cibo commestibile. Al confronto il mutamento da acqua in vino, ad opera del palestinese inutilmente venuto sulla terra (visto com’è ridotto questo mondo) appare esercizio da dilettante.

Con queste premesse far la spesa ormai equivale ad un impervio slalom tra i trabocchetti presenti sul mercato. Destreggiarsi tra le sempre più rare promozioni che, peraltro, offrono prezzi più alti rispetto alla promozione precedente dello stesso prodotto, diventa allucinante e l’inevitabile approdo alla cassa ammutolisce, mentre mentalmente si fà di conto tra quello che si ha in tasca e ciò che si spenderà. Se penso alla miserevole “carta del povero” che i farabutti al governo hanno inventato (poco più di un euro al giorno, mi vergognerei a doverla adoperare) mi viene da vomitare. Uscire dal negozio e provare un senso di liberazione sono tutt’uno. Anzi, più che di “liberazione” parlerei di “leggerezza”, perché con meno soldi in tasca si fa ritorno a casa. Alleggeriti appunto.

Vorrei conoscere chi ha sostenuto per primo (o prima) che un’efficace terapia antidepressiva consiste nel fare spesa (o volgarmente shopping), perché è tra le stronzate più grosse che mi sia mai capitato di ascoltare, che tiene il passo con i deliri dell’ometto B., tessera P2 n°1816 che straparla urbi et orbi, assecondato dai suoi scherani e dalla banda di ominidi al suo servizio permanente effettivo.

Ah, se non si fosse capito: sono appena tornato dal supermercato.


4 commenti:

  1. iosempreioluglio 09, 2008

    ecco, oggi ho buttato lo sguardo su qualche vetrina piena di cose superflue, in una zona dove passo spesso.

    ovviamente sopra c'era scritta la parola magica, ovvero saldi.

    so per certo che prima hanno aumentato i prezzi, poi hanno fatto finta si ribassarli e li hanno riportati al prezzo "normale".

    ciò che mi fa più inc**are, è che pensano che la gente non se ne accorga.

    RispondiElimina
  2. Come la tessera per il pane durante e dopo l'occupazione!

    Non ci consentono di guadagnarci quel che basta per vivere, poichè si comanda meglio con una popolazione assoggettata e dipendente dai potenti.

    Una sorta di elemosina ed assistenza che annulla la nostra DIGNITA'.

    Caro Frank, come sempre hai fatto una ineccepibile analisi che condivido pienamente.

    NuvolaMarina



    RispondiElimina
  3. Il problema è che anche in questo campo mancano completamente i controlli!!!

    E tutto è iniziato, forse è meglio dire "enfatizzato" con l'avvento dell'euro quando i "signori" (ricchi) commercianti hanno equiparato le 1000 lire ad 1 euro.

    Il tutto è stato possibile per i controlli che il governo di allora (c'era sempre lui) non ha saputo e voluto mettere in atto.

    Sono d'accordo con te sull'assoluta fregatura di una terapia con lo "shopping"!!!

    RispondiElimina
  4. Carissimo, per noi comuni mortali fare la spesa è una sofferenza, ma pensa tu a quale gioia può provare nel "fare shopping" la giovane moglie di Briatore con in tasca un'infinita serie di carte gold e platinum... Peccato che poi, la sera, si ritrovi nel letto quello sgradevole personaggio;-)

    Sto meglio io con la mia serena povertà!

    Un saluto da Fioredicampo

    RispondiElimina