Un piccolo passo indietro me lo concedo seguendo il cuore e quella nostalgia canaglia che avvolge nelle sue spire, proprio nel giorno della Befana di infantile memoria e inalterato ricordo. Accadde alla fine del 1908, il 27 dicembre, quando nelle edicole uscì il Corriere dei Piccoli come supplemento del Corriere della Sera. Più noto familiarmente tra i lettori come “Corrierino” accompagnò l’infanzia mia e di altri coetanei. Non certo dal 1908 ( a scanso di maliziose interpretazioni). È dunque diventato centenario quel giornale, presente nelle edicole fino al 15 agosto 1995. Neppure l’avvento del Web lo ha salvato. On line è presente una versione miserrima, non aggiornata da chissà quanto tempo.
I primi dieci anni dell’Euro. Il 1° gennaio 1999 nasce ufficialmente la nuova moneta europea. In Italia il cambio viene definitivamente fissato a 1.936,27 lire.
7 gennaio
8 gennaio 1959. Fidel Castro entra trionfalmente a L’Avana, spodestando il dittatore cubano Fulgencio Batista. Il 16 febbraio Castro assume la carica di primo ministro del governo rivoluzionario di Cuba.
11 gennaio 1999. Muore il cantautore Fabrizio De Andrè, un vuoto enorme, che si allarga ogni anno di più in proporzione alla miseria morale esistente, paradigma di un’epoca allattata da tette, culi, veline, alimentata dall’ignoranza elevata a valore, dominata dalla smemoratezza collettiva, attraversata da Suv, arroganza, outlet e superficialità. Faber manca tantissimo alla coscienza civile degli italiani che disprezzano il regime attuale e si sentono disorientati.
19 gennaio 1984. La Apple lancia il Macintosh.
30 gennaio 1969. I Beatles tengono il loro ultimo concerto sui tetti di Londra.
5 febbraio 1994. Una bomba esplode nel mercato principale di Sarajevo, provocando 68 morti e oltre 200 feriti tra la popolazione bosniaco musulmana. E’ l’episodio peggiore della guerra in Bosnia-Erzegovina (1992-1994).
11 febbraio 1929. Benito Mussolini e il cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri firmano nel palazzo di San Giovanni in Laterano (Roma) l’accordo che stabilisce il mutuo riconoscimento tra il Regno d’Italia e lo Stato della Città del Vaticano. Sono i Patti Lateranensi. Una questione, quella del rapporto Stato-Chiesa, ancora irrisolta, a grave detrimento del senso di laicità dello stato.
12 febbraio
14 febbraio
17 febbraio 1959. Il Dalai Lama (Tenzin Gyatso, nato nel 1935) fugge dal Tibet, terra occupata dall' esercito cinese, e trova asilo nella città indiana di Dharamsala.
9 marzo 1959. Viene venduta la prima Barbie.
7 marzo 1999. Muore il regista Stanley Kubrick.
23 marzo 1999 ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni vince 3 Oscar come miglior film straniero, migliore colonna sonora e miglior attore protagonista.
24 marzo 1999.
31 marzo 1889. Viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Fu costruita in meno di due anni sul progetto dell’ingegnere Gustave Eiffel, da cui prende il nome.
4 aprile 1949. Viene firmato a Washington il Trattato Nato. Nasce così la Nato (North Atlantic Treaty Organization), organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa.
18 aprile
20 aprile 1999. Eric Harris e Dylan Klebold, due studenti della Columbine High School (Colorado), si introducono nell’edificio armati e aprono il fuoco uccidendo 13 studenti e un insegnante. I due autori della strage morirono suicidi a loro volta.
23 aprile 1984. Lo scienziato americano di origine italiana Roberto Charles Gallo annuncia l'identificazione del virus dell’Hiv come causa dell'AIDS, scoperto insieme allo scienziato francese Luc Montagnier
30 aprile 1989. Muore il regista Sergio Leone.
1° maggio
4 maggio 1949. Alle ore 17:05 l’aereo della compagnia Ali con a bordo l'intera squadra del "Grande Torino", vincitrice di 5 scudetti consecutivi, si schianta sulla collina di Superga (che sovrasta il capoluogo piemontese). Trentuno le vittime. Una tragedia che oltrepassò il mondo sportivo, commuovendo e paralizzando l’Italia intera. Chi scrive non tifa per il Torino, ma esistono squadre che appartengono a tutti, come esistono campioni che perforano il muro della contemporaneità per divenire icone di ogni tempo. Il mito del Grande Torino dispiega ad ogni ricorrenza la sua magia. Anche dopo 60 anni. E resta un esempio.
4 maggio 1979. Margaret Thatcher diventa primo ministro in Gran Bretagna. È la prima volta per una donna. E da donna partorì una politica liberista che accrebbe il numero dei disoccupati inglesi, aumentando il divario tra ricchi e poveri.
20 maggio 1999. Le nuove Brigate Rosse uccidono il consulente del ministero del lavoro Massimo D’Antona.
28 maggio 1974. A Brescia, nella centralissima Piazza della Loggia. Una bomba, nascosta in un cestino portarifiuti, viene fatta esplodere mentre è in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista. L'attentato provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre novantaquattro. Una delle tante stragi di Stato che hanno insanguinato l’Italia contemporanea.
Il primo giugno 1999 viene emessa la prima versione di Napster, il programma di file sharing creato da Shawn Fanning. È una rivoluzione culturale.
6 giugno 1944. Ha inizio il D-day, l’operazione Overlord, il più grande sbarco della storia militare, attuato dagli anglo-americani sulle coste della Normandia. Fu l'inizio della liberazione dell'Europa continentale dall'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale
23 giugno
Ruanda. Dal 6 aprile alla metà di luglio del 1994, per circa 100 giorni, furono uccise una quantità di persone stimata tra 800 mila e 1 milione. Le vittime furono in massima parte di etnia Tutsi (in minoranza rispetto agli Hutu, di cui facevano capo i due gruppi paramilitari principalmente responsabili dell'eccidio).
1 luglio 1979. Viene lanciato in Giappone il Sony Walkman, un lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone. Dopo trentanni siamo a celebrarlo come un oggetto di antiquariato. A quel tempo era il massimo della modernità.
11 luglio 1899. Nasce la Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino). I 110 anni nella crisi da profondo rosso.
20 luglio 1969. Gli astronauti dell’Apollo 11 Neil Armstrong e Edwin E. “Buzz” Aldrin, piantano la bandiera americana sul suolo lunare. Forse l’anniversario più suggestivo da ricordare e un lungo elenco di persone indesiderate che spedirei volentieri lassù.
Dal 15 al 17 agosto del 1969 a Bethel, piccola località della contea di Sullivan nello stato di New York, si svolse il festival di Woodstock, il concerto più importante nella storia del rock. Una tre giorni di pace, amore e musica, alla quale parteciparono tra 400 mila e 600 mila giovani, che consacrò da un punto di vista mediatico la rivoluzione culturale del ’68 e rappresentò il culmine dell’era hippy. L’elenco dei partecipanti, come riportato da Wikipedia, è strepitoso.
2 settembre 1944. Anna Frank e la sua famiglia vengono caricati sull’ultimo treno merci in partenza da Westerbork (il campo di smistamento nell’Olanda nord-orientale) per Auschwitz, dove giungono 3 giorni dopo. Il diario di Anna Frank fu trovato nell’alloggio segreto e consegnato dopo la guerra al padre, unico superstite.
24 ottobre 1929 (giovedì nero) con la crisi della borsa di Wall Street, iniziò la grande depressione, la più grave crisi economica mondiale. Il 29 ottobre (martedì nero) ci fu il definitivo crollo della borsa valori. Più di 16 milioni di azioni furono vendute a prezzi nettamente inferiori a quelli di acquisto (13 milioni il giovedì). La depressione ebbe effetti devastanti sia nei paesi industrializzati, sia in quelli esportatori di materie prime. Un anniversario che l’economia mondiale sta celebrando già da alcuni mesi e che segna oggi il fallimento del liberismo e dei suoi profeti. Se le ripercussioni non fossero così gravi ci sarebbe da festeggiare.
9 novembre 1989. Il Governo della Germania Est annuncia che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse. Una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicò così sul muro e lo superò. Nei giorni e settimane successive molte persone accorsero al muro per abbatterlo e staccare souvenir. La caduta del muro di Berlino, che divise in due la città per 28 anni, aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990. Probabilmente si tratterà della ricorrenza che meglio si presterà alla propaganda politica di coloro che hanno egemonizzato un personale concetto di libertà.
30 novembre
12 dicembre 1969. Sedici morti più di cento feriti. Questo il bilancio dell’attentato (nella foto in apertura di post) compiuto alla filiale della Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano. Un luogo simbolo dell’Italia del dopoguerra, una pagina nerissima dell’Italia repubblicana. Da allora si dispiegò quella strategia della tensione che appestò l’Italia per oltre un decennio con trame oscure, logge massoniche, neofascismo trionfante, misteri irrisolti, lasciando dietro di sé una lunghissima scia di morti. E di mandanti irreperibili, dei quali pur sapendo - come affermava Pasolini - non si hanno le prove.
15 dicembre 1979. Nasce la terza rete Rai.
17 dicembre 1989. Il canale televisivo americano Fox trasmette la prima puntata dei Simpson. In Italia giungeranno nel 1991, ma fanno parte - a modo loro – della storia e alleggeriscono gli avvenimenti tragici rievocati.
La fonte delle notizie è stata il Web, assieme ai ricordi personali, mentre le parti evidenziate in giallo sono mie annotazioni.
Senz'altro un "lavoraccio" a reperire e ricordare tutti questi avvenimenti che hanno lasciato un segno nella storia.
RispondiEliminaPerò, ad essere pignoli, l'anno appena concluso non è l'ultimo del primo decennio del terzo millennio: bisogna aspettare che trascorra anche il 2009.
Sergio, è vero. Solo rileggendo adesso mi sono accorto di essermi espresso poco chiaramente. Infatti intendevo riferirmi al fatto che, al termine della passeggiata nel 2009, saremmo anche arrivati alla fine del primo decennio.
RispondiEliminaSì, il post mi ha portato via un po' di tempo, ma ha pure contribuito a chiarire come ormai - questione anagrafica? - si stiano moltiplicando gli eventi, che hanno segnato la storia, di cui sono diretto testimone. Tra alcuni anni, quando si studieranno a scuola, se la storia non verrà abolita, potrò dire: "Io c'ero!". Non so, però, se questa constazione sia positiva o negativa.
Buon 2009, comunque!
La curiosità, il desiderio di rendermi conto mi porta a 'saltellare' da un commento ad un post.
RispondiEliminaA volte la sorpresa è piacevolissima.
Grazie anche a te.
sherapresto
ps. E' vero il 2009 è quesi un decennio. Poche delle aspettative son state tenute in buon conto tra i proclami del nuovo millennio.
sherazade2005, viva dunque i tuoi saltelli e la tua curiosità. Che, in fondo, è ciò che anima la blogosfera. Grazie per l'apprezzamento. Nuovo millennio? Ma se è ancora l'uomo della pietra che prevale... Che progressi, eh?
RispondiEliminaCondivido pressocchè tutto il tuo pensiero meno uno ed è sul berlusconismo e la di lui ascesa.
RispondiEliminaPerchè davvero questa volta è stato votato dalla stragrande maggioranza degli i-ta-lia-ni (come suona sporca questa parola!).
E non è un caso che i rapporti interpersonali, intesi come rispetto e condivisione con l'altro si siano tradotti in un 'io' smisurato e senza controllo dove il 'furbetto' è vincente nella misura in cui più ruba.
Un discorso lungo e accorato.
zac! buona notte e grazie.
sheraz
sherazade2005, ma io sono d'accordo sulla tua valutazione del berlusconismo. L'essere stato scelto da una gran massa di connazionali è l'aspetto più avvilente. Di qui la ripercussione sui rapporti, sui gesti, ormai adulterati e dove i valori portanti sono stati ribaltati.
RispondiEliminaBuona notte e grazie a te per la partecipazione e gli utili contributi. Ciao!