domenica 5 aprile 2015

Il ritorno


Alla fine la vita non è fatta solo di labirinti pieni di giravolte, strettoie, spigoli e gomiti dove uno rimane intrappolato. Ci sono anche sentieri, strade, pianure, praterie e orizzonti illimitati da esplorare. Si tratta solo di non aver paura, di mettersi in cammino e non voltarsi mai verso il passato”.
Sono le righe conclusive del noir di cui è raffigurata la copertina. Si tratta di considerazioni che elabora Petra Delicado, ispettrice capo della polizia di Barcellona, felice creazione della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett. E il libro, letto alcuni mesi fa, lo consiglio per la piacevolezza della scrittura.
Le frasi riportate nulla hanno a che vedere con il racconto (e quindi non viene rovinato alcun finale), ma possono avere una valenza comune, facilmente adattabile. A me stesso, per esempio, per rimettermi in cammino sulle strade del blog da troppo tempo abbandonate, rivalutando non solo la “creatura” che affannosamente avevo trasferito dalla piattaforma originale a questa, ma anche le riflessioni più accurate, meditate, che nel frenetico mondo dei social network non trovano accoglienza. E neppure possono. Meglio così. Meglio riapprodare su sponde un tempo amate, tra cerchie più ristrette e selezionate. In fondo i sentimenti non possono essere condivisi con superficialità, ma vanno tutelati da tutto ciò che potrebbe nuocergli. Sono fragili, i sentimenti. Esporli alle intemperie, seppur metaforiche, non è certo la cosa migliore. A meno che non si voglia farli deperire. 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, astime, spero di restare perseverando.

      Elimina
  2. Condivido le considerazioni sulle intemperie, e su come un solido approdo dia decisamente più appagamento. Abbraccio fraterno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E penso anche che tu abbia intuito i riferimenti o, almeno, le allusioni. In ogni caso ci conto molto sull'appagamento e sulla solidità delle sponde (tipo quelle che racchiudevano il fiume blu). Forte abbraccio fraterno ricambiato.

      Elimina