È arrivata l’estate! No, non si tratta di un delirante annuncio che travisa la situazione meteo di questi giorni e neppure anticipa l’ingresso ufficiale del periodo estivo che il calendario rammenta essere il 21 giugno. Niente di tutto ciò, perché a dispetto delle perplessità atmosferiche e dell’ormai logoro adagio: “Non ci sono più le stagioni di una volta” o, a scelta, “Non ci sono più le mezze stagioni”, resiste un’adamantina certezza: l’estate è arrivata perché in tv è puntualmente tornata lei, Jessica Fletcher, e quando c’è la “Signora in giallo” significa che è arrivata anche l’estate. Tutto torna, insomma.
Certo che
Ma la tv è anche informazione, chè poi è esagerato definire tale se riferita a “Studio aperto”, dispensatore di ansia un tanto al chilo. Avevo annotato, domenica 18 maggio, mentre me ne sorbivo una parte prima di “Controcampo”, la trasmissione che propone i riflessi filmati (come si diceva volgarmente una volta, oggi sono diventati gli highlits, che fa più figo) della gare di campionato, alcune “perle”, elencate una dopo l’altra, senza avvertire alcun disagio. L’allarme, componente indispensabile di quel tg, che rimbombava per: i ladri di bambini, i rifiuti, la droga nelle scuole (una tipa si era sentita male in aula dopo aver mescolato strani intrugli) e, ovviamente, il maltempo (pioggia, diluvi, piccoli Noè crescono, insomma). Poi, tanto per tranquillizzare gli animi già provati da questi exploit, arrivava la rubrica: “Il consumatore nell’angolo”. Beh, ascoltiamo, perché siamo tutti (o quasi) consumatori oppressi. Titolo: “Le ronde” (sic). E dopo le consuete nudità della velina di turno si chiudeva lo studio.
Talvolta, però, la tv è portatrice sana di nostalgia. Anche quando, almeno in apparenza, non dovrebbe essere così. Prendiamo giovedì scorso, quando sono stato tentato dal film “Eccezziunale… veramente”, anno di grazia
"Qualche volta Dio uccide gli amanti per non essere superato in amore" Alda Merini.
mercoledì 11 giugno 2008
Le ultime (tele)visioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
semplicemente grandioso stef
RispondiEliminastef, le tue apparizioni lasciano sempre il segno. Grazie, comunque.
RispondiEliminaPer mia fortuna ... non guardo la TV se non in rare occasioni!
RispondiEliminaAuguri teledipendenti estivi!
Sergio, di auguri ne avranno bisogno senza dubbio, anche se io penso che ci si potrà liberare da questa dipendenza. Il mio, come si capisce, è uno sguardo molto disincantato, sebbene screziato di nostalgia espisodica.
RispondiEliminaCaro Frank,
RispondiEliminaper i commenti su Blogger puoi usare il bottone Anonimo, io però non lo gradirei, oppure devi registrarti.
Saluti
Sergio
P.S. - Quello che trovi oggi è l'ultimo blog della stagione perchè vado in ferie, lunghe ferie!!!